Senato: disegno di legge di conversione del decreto-legge fiscale

 

L’Assemblea del Senato ha avviato oggi, 15 novembre, con la relazione del sen. Lai, l’esame del disegno di legge n. 2942, di conversione in legge del decreto-legge n. 148, in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (c.d. decreto fiscale, con scadenza il 15 dicembre 2017). Oggi si svolgerà la discussione generale. La discussione del provvedimento prosegue con sedute uniche, senza orario di chiusura, fino a venerdì 17 novembre, se necessario.

Per quanto riguarda il testo, la Commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento che semplifica la comunicazione delle fatture emesse e ricevute all’Agenzia delle Entrate. Sono cancellate le sanzioni per chi invia i dati 2017 entro febbraio 2018. L’emendamento al decreto-legge n. 148 del 2017:

  • accorda ai contribuenti la facoltà di trasmettere i dati con cadenza semestrale;
  • prevede, in considerazione dei problemi tecnici e delle incertezze che si sono registrati in fase di trasmissione delle comunicazioni relative al primo semestre 2017, l’inapplicabilità delle sanzioni per l’errata trasmissione dei dati relativamente alle comunicazioni, a condizione che i dati esatti siano trasmessi entro il 28 febbraio 2018.

Si ricorda inoltre che il disegno di legge Bilancio 2018 (Atto Senato n. 2960) introducendo la fatturazione elettronica obbligatoria determina un radicale cambiamento della normativa in materia con conseguente abbandono di tale obbligo di comunicazione.