Interventi per start up innovative
Il decreto del Ministro dello sviluppo economico 9 agosto 2017, “Modifiche al decreto 24 settembre 2014, recante il riordino degli interventi di sostegno alla nascita e allo sviluppo di start-up innovative in tutto il territorio nazionale” (allegato), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 244 del 18 ottobre 2017, ha ridefinito le modalità di accesso agli incentivi del bando Smart&Start dedicato alle start up innovative. Tra le principali novità l’estensione della platea delle società beneficiarie, l’introduzione di nuove spese ammissibili, nonché la previsione di nuove modalità di erogazione dei finanziamenti a tasso zero.
Tra le novità introdotte, il decreto allarga l’ambito delle spese ammissibili, andando ad includere le spese relative ai marchi e gli investimenti per marketing e web marketing. Infatti risultano ammissibili le spese di investimento sostenute per:
-
impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici, nuovi di fabbrica;
-
componenti hardware e software;
-
brevetti, marchi e licenze;
-
certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate, purché direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
-
progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi, consulenze specialistiche tecnologiche, nonché relativi interventi correttivi e adeguativi;
-
investimenti in marketing e web marketing.
Altre novità di rilevo introdotte con il decreto 9 agosto 2017 riguardano le modalità di erogazione del finanziamento agevolato.
Le domande per accedere alle agevolazioni devono essere presentate esclusivamente con modalità online sul sito www.smartstart.invitalia.it.
A favore di tali realtà che possono beneficiare dell’iniziativa, Invitalia ha attivato un servizio di consulenza per chiarire dubbi o evidenziare carenze o incoerenze dell’idea progettuale, attraverso il numero 848 886 886 e sottoporsi ad una breve intervista telefonica, a seguito della quale sarà possibile essere contattati per un appuntamento.