Approvato al Senato il ddl di conversione del decreto-legge Milleproroghe
Con 153 voti favorevoli e 99 contrari, l’Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo dell’articolo unico del ddl n. 2630 di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, recante proroga e definizione di termini. Il testo sarà trasmesso alla Camera dei deputati.
Il cosiddetto milleproroghe è composto da 16 articoli. L’articolo 1 contiene disposizioni di proroga termini in materia di pubbliche amministrazioni. L’articolo 2 reca disposizioni in materia di editoria e durata in carica del consiglio nazionale e dei consigli regionali dell’ordine dei giornalisti. Gli articoli da 3 a 13 fissano rispettivamente proroghe in materia di lavoro e politiche sociali; istruzione, università e ricerca; interno; sviluppo economico e comunicazione; salute; difesa, infrastrutture e trasporti; giustizia; beni e attività culturali; ambiente; economia e finanze. L’articolo 14 dispone proroghe relative a interventi emergenziali. Gli articoli 15 e 16 riguardano le variazioni di bilancio e l’entrata in vigore del decreto.
Numerose le modifiche introdotte tra le quali: l’autorizzazione ad assumere 887 unità nel ruolo iniziale della polizia penitenziaria; norme specifiche per le assunzioni da parte dell’Istituto superiore di sanità; la proroga per l’assunzione di personale presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato; la proroga del programma statistico nazionale 2014-2016; il differimento dell’entrata in vigore di una disposizione sul riordino dei contributi alle imprese editrici; il differimento al 1° gennaio 2018 della decorrenza di alcune norme in materia di collocamento obbligatorio; la proroga del termine per l’adeguamento alla normativa antincendio per gli asilo nido e per le strutture turistico-alberghiere; la proroga al 2018 delle concessioni in scadenza dei commercianti ambulanti; la proroga del mandato dei delegati nei consigli di rappresentanza militare; il rinvio dell’adozione di norme sul servizio abusivo di taxi e sul noleggio con conducente; la proroga dell’albo dei trasportatori e del contratto di servizio RFI. Per i magistrati assegnati in prima sede, si è subordinato il trasferimento ad altra sede o l’assegnazione ad altre funzioni ad un periodo di permanenza triennale. Sono state poi inserite misure in tema di sport, fondazioni lirico-sinfoniche, sviluppo di distretti turistici; una disposizione in materia di quote rosa nei consorzi di tutela; la proroga della disciplina di coltivazione, produzione e commercio del vino; la proroga dei termini dell’accordo di prestito NAB tra l’Italia e il Fondo monetario internazionale; disposizioni di coordinamento della disciplina IRES e IRAP; la proroga delle graduatorie per le assunzioni nei Comuni dell’Abruzzo colpiti dal terremoto del 2009.
Dal sito web del Senato: http://www.senato.it/2770