Attività parlamentare di giovedì 14 novembre 2019
Sintesi dell’attività parlamentare di giovedì 14 novembre 2019 su alcuni provvedimenti di maggior interesse.
CAMERA DEI DEPUTATI
- La Commissione Affari costituzionali ha completato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto- legge 21 settembre 2019, n. 104, recante disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Approvato dal Senato) (C. 2242). Nella seduta di giovedì 14, il Governo ha posto la questione di fiducia sul provvedimento. Dopo il voto di fiducia che avverrà lunedì 18 novembre, vi sarà il voto finale sul provvedimento.
- Nella Commissione Finanze sono dichiarati gli esiti dei ricorsi sui giudizi di ammissibilità degli emendamenti al disegno di legge A.C. n. 2220 “Conversione in legge del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”.
SENATO
- Nella Commissione Bilancio è proseguita il 14 novembre la discussione sul disegno di legge “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022” (A.S. n. 1586). Nel corso dei lavori il sottosegretario Misiani ha prospettato la possibilità di accogliere modifiche su plastic tax e auto aziendali. Il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno è fissato a lunedì 18 novembre 2019, alle ore 15.