Voucher per la digitalizzazione delle Pmi
È disponibile nel sito web del Ministero dello sviluppo economico l’elenco, consultabile per regione, delle imprese alle quali risulta assegnabile il voucher per la digitalizzazione delle PMI. Nell’elenco non è indicato l’importo del voucher concedibile, in quanto il Ministero, considerato che il riparto delle risorse oggi disponibili tra le oltre 90.000 domande presentate condurrebbe all’assegnazione di un’agevolazione sensibilmente inferiore a quella richiesta dalla singola impresa, sta verificando la possibilità di integrare la copertura finanziaria dell’intervento. Con un successivo decreto si provvederà a pubblicare l’elenco delle imprese per le quali le previste verifiche sulle dichiarazioni rilasciate all’atto della domanda si saranno concluse positivamente e a indicare l’importo del voucher assegnato a ciascuna impresa, determinato sulla base delle risorse finanziarie che sarà stato possibile destinare complessivamente all’intervento.
Intanto con decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico 14 marzo 2018 l’iter amministrativo relativo all’assegnazione definitiva del voucher e alla conseguente erogazione delle agevolazioni è stato modificato. L’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione, a seguito della realizzazione del progetto può presentare la richiesta di erogazione, attraverso la stessa procedura informatica utilizzata per la presentazione della domanda, a partire dalla data che sarà indicata, entro il 30 marzo 2018. Il progetto deve essere ultimato non oltre sei mesi dalla data di pubblicazione del decreto di assegnazione del voucher di cui all’art. 4, comma 1, del decreto direttoriale 24 ottobre 2017, quindi entro il 14 settembre 2018 e, comunque, la richiesta di erogazione deve essere presentata entro i successivi novanta giorni.
Come è noto con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. Era disposto, entro trenta giorni dalla chiusura dello sportello, l’adozione di un provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.
Per visualizzare l’elenco, consultabile per regione, delle imprese alle quali risulta assegnabile il voucher per la digitalizzazione delle PM, il decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico 14 marzo 2018 e gli altri documenti si rinvia al link:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione