Approvata dalla Camera la proposta di legge sulle norme per la semplificazione fiscale
La Camera dei deputati ha approvato il 14 maggio scorso la proposta di legge A.C. 1074-A, “Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale” (prima firmataria on. Carla Ruocco).
Il provvedimento introduce un complesso di misure di semplificazione fiscale e di riduzione degli oneri amministrativi a carico dei contribuenti, nonché di sostegno alle attività economiche. Sono state soppresse le norme in materia di lavoratori impatriati ed enti assistenziali del Terzo settore, in quanto confluite nel decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. crescita), all’esame della stessa Camera (A.C. n. 1807).
La proposta di legge, che ora sarà trasferita al Senato per l’esame, afferma che nei casi di controlli formali delle dichiarazioni fiscali l’Agenzia dell’Entrate non potrà chiedere ai contribuenti documenti concernenti informazioni disponibili nell’anagrafe tributaria o dati trasmessi da parte di soggetti terzi in ottemperanza a obblighi dichiarativi.
Le principali novità riguardano le fatture elettroniche, l’abrogazione degli obblighi informativi per i contribuenti forfetari, le semplificazioni in materia di liquidazioni periodiche, oltre che agevolazioni per la promozione dell’economia locale.
Sulla fatturazione fiscale la proposta di legge dispone, in tema di emissione, che la fattura venga emessa entro 15 giorni dall’effettuazione dell’operazione determinata secondo l’articolo 6 (Effettuazione delle operazioni) del decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972, n. 633.
In tema di comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche dell’IVA, si prevede che i soggetti passivi trasmettano telematicamente all’Agenzia delle Entrate, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo a ogni trimestre, una comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell’imposta effettuate. Il termine per effettuare la comunicazione dei dati relativi al secondo trimestre sarà il 16 settembre. La comunicazione dei dati relativi al quarto trimestre potrà, in alternativa, essere effettuata con la dichiarazione annuale IVA che, in tal caso, dovrà essere presentata entro il mese di febbraio dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Altre disposizioni, tra gli altri temi, riguardano:
- l’interpretazione autentica in materia di rinnovo dei contratti di locazione a canone agevolato relativamente al rinnovo tacito a ciascuna scadenza;
- i termini per la presentazione delle dichiarazioni relative all’imposta municipale propria e al tributo per i servizi indivisibili, specificando che la dichiarazione relativa alla TASI è al 31 dicembre;
- l’esenzione dalla TASI per gli immobili costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, finché non siano locati;
- il sostegno delle famiglie e delle attività economiche: in tema di agevolazioni ai piccoli esercizi commerciali, sono fatte salve le norme in materia di commercio al dettaglio, anche regionali.
Non appena sarà pubblicato, il testo del disegno di legge sarà tempestivamente trasmesso.