Si allega la circolare dell’INPS del 14 dicembre 2020, n. 146, “Decreto-legge 30 novembre 2020, n. 157, recante “Ulteriori misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Indennità una tantum e indennità onnicomprensiva. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti”.
La circolare evidenzia che deve essere presentata entro il 31 dicembre 2020 la domanda telematica per accedere all’indennità omnicomprensiva Covid-19 introdotta dal decreto Ristori quater finalizzate al sostegno di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. In particolare, i lavoratori destinatari della tutela denominata “indennità onnicomprensiva” di
cui all’articolo 15 del citato decreto Ristori sono:
- i lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- i lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
- i lavoratori intermittenti;
- i lavoratori autonomi occasionali;
- i lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
- i lavoratori dello spettacolo;
- i lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.
Con la circolare l’INPS comunica che è disponibile l’apposita procedura di compilazione e trasmissione delle istanze e che il termine entro cui procedere, d’intesa con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è stato prorogato dal 15 al 31 dicembre 2020.
La circolare fornisce istruzioni amministrative in materia di indennità una tantum previste dal decreto-legge n. 157 del 2020 – in continuità con le misure di cui al decreto-legge n. 18 del 2020 (c.d. decreto Cura Italia), al decreto-legge n. 34 del 2020 (c.d. decreto Rilancio Italia), al decreto-legge n. 104 del 2020 e al decreto-legge n. 137 del 2020 (c.d. decreto Ristori) – a favore delle categorie di lavoratori già beneficiari dell’indennità onnicomprensiva di cui all’articolo 15 del richiamato decreto Ristori, nonché di indennità onnicomprensive a favore di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Resta ferma al 18 dicembre la scadenza che riguarda coloro che devono ancora presentare domanda per il precedente indennizzo introdotto dal decreto Ristori (decreto-legge n. 137 del 2020).