Circolare AGID su censimento del patrimonio ICT delle Amministrazioni

 

Si allega la circolare dell’AGID 30 novembre 2017, n. 5, “Censimento del Patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.291 del 14 dicembre 2017. La circolare definisce le attività di censimento del patrimonio ICT delle pubbliche amministrazioni, che devono essere svolte dall’Agenzia per l’Italia Digitale, e la procedura di qualificazione dei Poli strategici nazionali, come previsto nel “Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2017-2019”, approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 31 maggio 2017.

Il censimento si propone di:

  • produrre un quadro informativo/statistico sulle principali installazioni informatiche a livello nazionale, regionale e locale;
  • individuare per ogni amministrazione l’insieme dei principali componenti hardware e software;
  • fornire dati e informazioni utili alla razionalizzazione delle infrastrutture digitali dell’amministrazione, ai   sensi del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 convertito nella legge n. 221/2012.

AGID comunicherà sul proprio sito istituzionale i termini per l’avvio e la chiusura del censimento e le modalità operative per la compilazione.