SENATO

Commissione Bilancio: emendamenti presentati
Sono stati presentati 952 emendamenti al Disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune, cd. Decreto PNRR (AS 564).

Di seguito gli emendamenti ritenuti di interesse: 

  • 2.0.1 Mennuni e id. 2.0.2 Bergesio, 2.0.3 Damiani, 2.0.4 Lombardo (Az-IV), 2.0.5 Magni (Az-IV) e 2.0.6 Martella → L’emendamento prevede l’aggiunta di un nuovo articolo, 2-bis, recante Garante per l’inclusione delle micro e piccole imprese nell’attuazione del PNRR. Nello specifico, il Garante verifica che nell’attuazione del PNRR sia garantita adeguata partecipazione delle micro e piccole imprese, in particolare nei contratti pubblici, segnala alla cabina di regia le criticità riscontrate e propone misure correttive

  • 18.0.1 Liris, 18.0.2 Borghi, 18.0.3 Gasparri, 18.0.4 Lombardo (A-IV), 18.0.5 Borghese → L’emendamento prevede l’aggiunta di un nuovo articolo, Articolo 18-bis, recante Norme in materia di Cyber Resilienza degli elementi digitali previsti nei singoli interventi del PNRR e del PNC.

L’articolo prevede che:

Nel caso in cui un intervento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza  comporti l’acquisizione o la messa in funzione di almeno un elemento digitale, sia esso hardware o software, una quota non inferiore al 3% delle risorse disponibili per l’intervento stesso è destinata all’acquisizione di beni e servizi atti a garantire ovvero ad incrementare la sicurezza cibernetica degli elementi digitali dell’intervento stesso.

Per queste finalità, le amministrazioni titolari ed i soggetti attuatori degli interventi, adeguano ogni atto finalizzato all’attuazione di ciascun intervento a quanto disposto al comma 1.

Inoltre, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale svolge attività di consulenza a vantaggio delle amministrazioni titolari, per la redazione di atti, o di parti di atti, decreti, bandi, relativi agli interventi del PPNRR che contengono almeno un elemento digitale, al fine di facilitare l’efficace attuazione di quanto disposto al comma 1.”

  • 14.57 Mennuni e id. 14.58 Damante (M5S9  → L’emendamento prevede l’aggiunta di un nuovo comma, 9-bis, ai sensi del quale il sistema del rating di impresa e delle relative premialità, istituito presso l’ANAC, di cui al comma 10 si applica, altresì, alle start-up e alle piccole e medie imprese innovative che possiedano brevetti di ricerca industriale o lavorino in partnership di ricerca sperimentale, ovvero industriale, con enti universitari o di ricerca pubblica.

Incentivazione fiscale: audizione direttore Agenzia delle entrate
Seguito dell’indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta: audizione di Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle entrate e di rappresentanti della Corte dei conti. Qui la diretta.