Nuovo incentivo per l’assunzione di lavoratori con disabilità. Indicazioni operative.
E’ stata pubblicata la circolare dell’INPS n. 99 del 13 giugno 2016, “Articolo 10, decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151. Modifica dell’articolo 13 della legge 12 marzo 1999, n. 68. Nuovo incentivo per l’assunzione di lavoratori con disabilità. Indicazioni operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti”.
La circolare fornisce chiarimenti ed istruzioni in merito alle novità apportate dall’articolo 10 del decreto legislativo n. 151 del 2015 che ha modificato l’articolo 13 della legge n. 68 del 1999, in materia di agevolazioni riguardanti sia la misura degli incentivi relativi all’assunzione di disabili dal 2016 sia le modalità di richiesta che sono gestite direttamente dall’INPS attraverso apposite procedure telematiche.
Come è noto, a seguito delle modifiche introdotte all’articolo 13 della legge 12 marzo 1999, n. 68 dall’articolo 10 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151, a decorrere dal 1° gennaio 2016 l’incentivo per l’assunzione di lavoratori con disabilità è gestito dall’INPS. La richiesta di fruizione deve essere inviata all’Istituto mediante apposite procedure telematiche. Il beneficio può essere autorizzato fino all’esaurimento delle risorse specificamente stanziate. Si forniscono le precisazioni normative e le indicazioni operative per il godimento dell’incentivo.
La circolare indica: i datori di lavoro che possono accedere al beneficio, i lavoratori per i quali spetta l’incentivo, i rapporti incentivati, la misura e durata dell’incentivo, le condizioni di spettanza dell’incentivo, il coordinamento con altri incentivi, i procedimento di ammissione all’incentivo e gli adempimenti dei datori di lavoro, le indicazioni per la fruizione dell’incentivo, le istruzioni contabili.
Si riporta il link al sito web dell’INPS, ove è reperibile la circolare con gli allegati: