La Commissione Europea ha pubblicato una serie di proposte di modifica della disciplina IVA comunitaria, volte a modernizzare gli adempimenti IVA e a combattere le frodi fiscali.
Tali proposte sono il risultato del lungo lavoro di confronto avuto con gli Stati membri e portatori d’interessi, culminato con la consultazione pubblica su “L’IVA nell’era digitale” (VAT in Digital Age – VIDA) alla quale Confindustria ha contributo sia direttamente, sia tramite la partecipazione ai gruppi di lavoro dedicati del VAT Expert Group (VEG) presso la Commissione Europea e il VAT Group presso BusinessEurope.
Le proposte pubblicate saranno oggetto di studio e interventi di modifica durante il corso del prossimo anno, con l’obiettivo di arrivare all’approvazione del testo definitivo a fine 2023.
Sul tema, Confindustria organizzerà nei prossimi mesi alcuni momenti di confronto, al fine di individuare le opportunità e correggere le eventuali criticità.
Potete prendere visione del materiale pubblicato dalla Commissione Europea tramite il seguente link: https://taxation-customs.ec.europa.eu/taxation-1/value-added-tax-vat/vat-digital-age_en