Audizione Direttore Agenzia delle entrate
Si è svolta il 13 aprile 2016 presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria nell’ambito dell’indagine conoscitiva “L’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale stato della fatturazione elettronica e dell’inserimento delle spese sanitarie nel modello 730 precompilato” l’audizione del Direttore dell’Agenzia delle entrate, dott.ssa Rossella Orlandi.
Si allega il documento dell’audizione.
Nel corso dell’audizione sono stati affrontate le tematiche della dichiarazione precompilata e della fatturazione elettronica (fatturazione verso la Pubblica Amministrazione e fatturazione tra privati).
Con riferimento alla fatturazione elettronica tra privati il Direttore dell’Agenzia delle entrate ha informato che proseguono i lavori tecnici per l’emanazione dei provvedimenti dell’Agenzia per la trasmissione telematica dei dati delle fatture ovvero la veicolazione delle fatture elettroniche tra privati mediante il Sistema di Interscambio, nonché la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, facoltativa per i soggetti che operano attività di commercio al dettaglio e obbligatoria per i soggetti che effettuano erogazione di prodotti e servizi mediante distributori automatici.
E’ in fase di realizzazione la procedura informatica che dal 1° luglio 2016 l’Agenzia delle entrate metterà gratuitamente a disposizione di tutti i contribuenti per la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche. Tale procedura sarà utilizzabile attraverso web browser collegandosi al sito dell’Agenzia ovvero mediante app dedicata per i device mobili.
Parallelamente è in fase di implementando il Sistema di Interscambio per consentire, a chi opterà per la trasmissione telematica dei dati delle fatture, di veicolare dal 1° gennaio 2017 non solo le fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni ma anche verso i propri clienti privati.
Il Direttore Orlandi ha poi comunicato che l’Agenzia, insieme alla Sogei, ha già predisposto le bozze di specifiche tecniche con riferimento alle disposizioni dell’articolo 2 del decreto, per definire le caratteristiche tecniche degli strumenti mediante i quali i contribuenti memorizzeranno e trasmetteranno i dati dei corrispettivi in modo sicuro e inalterabile, nonché le caratteristiche tecniche dei servizi di acquisizione e notifiche di risposta dei flussi informativi da parte dell’Anagrafe Tributaria.