Il confronto tra il Delegato del Presidente di Confindustria per l’Europa, Stefano Pan, e il Presidente della BDI, Siegfried Russwurm, si è focalizzato sugli impatti devastanti della guerra Russia-Ucraina sull’industria dei rispettivi Paesi e sulle risposte necessarie per rispondere all’incertezza di uno scenario economico estremamente allarmante.
 
Serve una risposta comune tra tutti i Paesi Membri, a cominciare dalla questione energetica, per preservare l’integrità delle filiere europee e la loro competitività nell’ambito di un quadro geopolitico instabile e che rischia di compromettere la forza delle rispettive industrie.
 
Proprio a partire da queste considerazioni, Pan e Russwurm hanno condiviso la necessità di rinsaldare la già stretta cooperazione, il dialogo e lo scambio di visioni che storicamente lega i due principali Paesi manifatturieri d’Europa.
 
I temi sono stati anche al centro dell’incontro tenutosi successivamente presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino tra il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, il Delegato del Presidente di Confindustria per l’Europa Stefano Pan, il Presidente della BDI Siegfried Russwurm e l’Ambasciatore italiano a Berlino Armando Varricchio.
 
Tra le altre priorità condivise, l’esigenza di snellire la burocrazia per realizzare infrastrutture e incentivare e attrarre investimenti determinanti per la competitività dei due Paesi; sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e la loro vocazione di aprirsi a nuovi mercati. Infine, è stata discussa la questione della transizione ecologica sottolineando l’importanza di accompagnare il processo attraverso una riflessione sulle scadenze e un uso diversificato delle tecnologie a disposizione sulla base del principio della neutralità tecnologica.