Accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 211 dell’11 settembre 2018 il decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 106, “Riforma dell’attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici”.
Il decreto legislativo – che apporta modifiche alla legge 9 gennaio 2004, n. 4 – stabilisce che i soggetti erogatori, forniscano e aggiornino periodicamente una dichiarazione di accessibilità particolareggiata, esaustiva e chiara sulla conformità dei rispettivi siti web e applicazioni mobili alle indicazioni della legge.
Il provvedimento istituisce il cosiddetto “meccanismo di feedback”, per consentire a chiunque di notificare ai soggetti erogatori eventuali difetti dei sistemi informatici, ivi compresi i siti web e le applicazioni mobili, in termini di conformità ai principi di accessibilità e alle prescrizioni in materia di accessibilità dettate dalle linee-guida che dovranno essere predisposte dall’Agenzia per l’Italia digitale.
In caso di contestazione sulla dichiarazione di accessibilità potrà intervenire il difensore civico digitale di cui all’articolo 17 del decreto legislativo n. 82 del 2005 per decidere in merito alla corretta attuazione della legge e dispone eventuali misure correttive. L’Agenzia per l’Italia digitale predisporrà apposite linee guida con i requisiti tecnici e le metodologie per la verifica dell’accessibilità.