SENATO
DDL Concorrenza: presentato in Aula
Presentato il Disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (AS 795). Indagine intelligenza artificiale: proposta in Commissione Affari Costituzionali. La senatrice Maiorino (M5S) propone di svolgere un’indagine conoscitiva, per gli aspetti di competenza della Commissione, circa l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sia sulla sicurezza nazionale, sia sulla trasparenza dei processi decisionali ed elettorali.
Competitività Capitali: termine emendamenti in Commissione Finanze
Seguito esame e rinvio del disegno di legge recante Interventi a sostegno della competitività dei capitali (AS 674). E’ stato fissato alle ore 12 del 20 luglio il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
CAMERA DEI DEPUTATI
Attuazione del PNRR e per il settore energetico: esame in Commissione Affari Costituzionali e Bilancio
Seguito esame e rinvio del disegno di legge recante Misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico (AC 1183). Qui i subemendamenti presentati.
Decreto PA-bis: esame in Commissione Affari Costituzionali e Lavoro
Seguito esame e rinvio del disegno di legge recante disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025 (AC 1239). Qui le proposte emendative presentate. Il Presidente On. Pagano (FI), inoltre, ha comunicato che il termine per la segnalazione delle proposte emendative è fissato alle ore 9 di oggi, mercoledì 12 luglio.
Delega al Governo per la riforma fiscale: Comitato dei nove
Il Comitato dei nove si è riunito per la Discussione del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (AC 1038-A). In allegato la bozza del fascicolo degli Ordini del Giorno.
Politica spaziale: Audizione Urso in Commissione Attività produttive, commercio e turismo
Si è svolta l’Audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulla politica spaziale e aerospaziale del Governo. Nel corso dell’Audizione il Ministro ha sottolineato l’importanza del settore dello spazio, dichiarando che si stima che gli investimenti raggiungeranno i 500 miliardi di euro entro il 2030.
AGID
DGUE: pubblicato l’aggiornamento della tassonomia allegata alle specifiche tecniche
Pubblicato l’aggiornamento sul Documento di Gara unico Europeo (DGUE). Qui i dettagli.