Dichiarazione del Presidente Carlo Bonomi
“Silvio Berlusconi è stato un imprenditore che lascia nella storia italiana un segno profondo e duraturo. La tenacia visionaria con cui riuscì ad affermare il proprio gruppo televisivo e multimediale, lo ha reso meritoriamente un protagonista della vita italiana. Ha fatto dell’innovazione il proprio tratto distintivo dando voce a profondi cambiamenti del costume e delle passioni degli italiani. Con il suo impegno in politica, nel 1994 scompaginò gli equilibri precedenti interpretando la voglia di cambiamento nel Paese. Confindustria esprime il cordoglio più profondo ai suoi familiari, a tutti coloro che operano nelle imprese di famiglia e alla vasta comunità di italiani per cui ha continuato ad essere un punto di riferimento. Con la sua capacità di leadership, il suo carisma e il suo entusiasmo lascia un’eredità che continuerà a segnare anche il futuro del Paese”. Così Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, commenta a nome dell’Associazione la scomparsa di Silvio Berlusconi.
Memoria DDL revisione sistema incentivi
In allegato la memoria che Confindustria ha trasmesso al Senato nell’ambito dei lavori parlamentari relativi al Disegno di Legge di revisione del sistema di incentivi alle imprese.
Con la proposta in esame, il Governo si è posto l’obiettivo di semplificare e ottimizzare l’attuale stratificazione di incentivi, efficientando e rafforzando l’intervento pubblico a sostegno delle imprese.
Come vedrete, nella consapevolezza di trovarci dinanzi a una delega, è stata espressa una valutazione positiva sulla riforma, formulando una serie di proposte rispetto ad alcuni temi di interesse.
Un sistema di incentivi che attiri e stimoli investimenti nuovi e innovativi è fondamentale per migliorare la competitività e promuovere la crescita. La finalizzazione degli incentivi verso gli obiettivi di politica industriale consente di dotare il Paese di una strategia a lungo termine e, con sistemi di solidarietà a livello europeo, competere con le importanti iniziative intraprese dagli Stati Uniti e dalla Cina.
I singoli decreti attuativi, per la cui “messa a terra” è previsto un termine biennale, andranno inoltre coordinati con l’afflato riformista del PNRR e con le altre iniziative legislative già avviate dal Governo (es. il DDL di revisione del sistema tributario), potendo inoltre costituire l’occasione per modernizzare le misure in materia di investimenti e interventi nel Mezzogiorno.
Salari e produttività del lavoro nel manifatturiero italiano
Tra il 2000 e il 2020 nel manifatturiero italiano i salari reali sono cresciuti del 24,3%, pressoché in linea con produttività del lavoro (22,6%). La crescita dei salari reali è stata simile in Francia e superiore a Germania e Spagna dove la produttività del lavoro è cresciuta molto più che in Italia.
Ciò implica una netta perdita di competitività per il nostro manifatturiero, ma anche l’erosione della quota di valore aggiunto che va a remunerazione del capitale (il rapporto margine operativo lordo e valore aggiunto nel manifatturiero è sotto quello medio nell’Eurozona dal 2004).
Nel biennio 2021-2022 l’aumento dei prezzi ha eroso i salari reali mentre la produttività ha tenuto. Nei prossimi anni i salari recupereranno potere d’acquisto in virtù del meccanismo contrattuale. Nello stesso periodo, i margini di profitto in altri paesi dell’Area euro sono cresciuti, mentre in Italia hanno registrato una contrazione.
Alleghiamo il link all’ultima Nota dal CSC:
https://www.confindustria.it/home/centro-studi/temi-di-ricerca/valutazione-delle-politiche-pubbliche/dettaglio/salari-e-produttivita-del-lavoro-nel-manifatturiero-italiano
Sette giorni – newsletter di Confindustria
CONFINDUSTRIA INAUGURA LA SEDE NEGLI USA E PORTA IN ESPOSIZIONE ALLA PUBLIC LIBRARY DI WASHINGTON 12 TAVOLE DEL CODICE ATLANTICO DI LEONARDO
Confindustria inaugura la propria sede a Washington nell’ambito del progetto “Confindustria nel mondo”. Dopo Kiev e Singapore, l’ufficio di rappresentanza negli States mira ad imprimere ulteriore impulso alle relazioni transatlantiche e a fare da ponte tra le imprese italiane e il mercato statunitense. L’esordio della sede americana avverrà in un contesto inedito, per celebrare il genio italiano e il suo sistema imprenditoriale: la prima mostra monografica in USA dedicata a Leonardo da Vinci che, con le sue opere, rappresenta il simbolo del talento e del saper fare italiano. Confindustria, con la curatela della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e insieme a 7 aziende partner (Intesa Sanpaolo, ITA Airways, 24 ORE Cultura, Dolce&Gabbana, Dompé, Pirelli e Trenitalia) il 20 giugno inaugura a Washington presso la MLK Public Library “Imagining The Future. Leonardo Da Vinci: In The Mind Of An Italian Genius, la mostra in cui saranno esposte per due mesi 12 tavole selezionate tra le 1119 del Codice Atlantico di Leonardo sui temi della meccanica, dell’ingegneria, del volo, dell’idraulica. “È un’operazione Paese, con l’industria che fa la sua parte anche sulla diplomazia economica” , ha detto Carlo Bonomi, presidente Confindustria, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Milano, presso l’Ambrosiana, per presentare i due eventi in Usa. “L’ingresso alla mostra sarà gratuito – ha continuato Bonomi -, perché l’industria italiana immagina una cultura aperta, a disposizione di tutti e che costituisca un ponte che unisce. Alla Library sarà anche presente un laboratorio per bambini, sviluppato da Carnegie Science Center”. Il giorno successivo ci sarà l’inaugurazione della sede di Confindustria. Per Bonomi “è fondamentale essere presenti con le nostre sedi e i nostri funzionari nei paesi dove si giocheranno le partite più importanti e avere relazioni dirette sul luogo per presidiare gli interessi della nostra industria. C’è anche una visione e un interesse strategico per essere presenti oltre oceano. Nel 2024 ci saranno le elezioni presidenziali in Usa, le elezioni UE, l’Italia avrà la presidenza del G7 e, di conseguenza, Confindustria avrà quella del B7. Sarà un anno importante”.
CSC PRESENTA IL RAPPORTO ESPORTARE LA DOLCE VITA: BBF VALE 112 MILIARDI DI EXPORT CON UN POTENZIALE DI 96
Il comparto del Bello e Ben Fatto (BBF) vale 122 miliardi di euro e ha un potenziale incremento delle esportazioni di altri 96. Sono i dati di Esportare la Dolce Vita, il Rapporto del Centro Studi Confindustria che analizza il potenziale del BBF nei mercati mondiali. Giunto alla sua XII edizione e realizzato con il sostegno di UniCredit e in collaborazione con SACE, è stato presentato a Parma presso l’Unione Parmense degli Industriali. Secondo lo studio, cui hanno contribuito anche Federalimentare, Confindustria Moda, UCINA e FederlegnoArredo, l’export si dirige maggiormente verso i mercati avanzati che assorbono circa 104 miliardi di euro. Per quanto riguarda il potenziale, questo si ripartisce per oltre tre quarti nei paesi avanzati (74 mld) e per la restante parte negli emergenti (22 mld). Tra gli avanzati, i paesi con il maggiore potenziale sono Stati Uniti (22,6 miliardi di euro), Germania (5,7 miliardi) e Corea del Sud (4,7 miliardi). I settori che vi esportano maggiormente sono quelli legati alle “3F” di Fashion, Food, Furniture. Tra le economie emergenti i mercati principali sono la Cina (2,4 miliardi di euro), l’Arabia Saudita (2,0) e il Qatar (1,4). Oltre ai settori legati alle “3F” compare in questo caso anche la Nautica. “La manifattura è il tratto distintivo dell’Italia ed è una delle più variegate al mondo: siamo infatti il primo Paese per diversificazione delle esportazioni. Su 5.000 categorie di prodotto scambiate, ne esportiamo il 99%, produzioni che si distinguono per l’elevata qualità e l’alto valore aggiunto. E c’è una componente, un patrimonio immateriale che nessuno è riuscito ad emulare: lo stile di vita fatto di cultura, storia, arte, bellezza e capacità estetica”, ha detto la Vice Presidente Barbara Beltrame Giacomello. “Per sfruttare il potenziale è necessario puntare sugli accordi di libero scambio e contrastare la contraffazione e l’Italian sounding. Ma soprattutto è fondamentale il gioco di squadra: solo una stretta collaborazione pubblico-privato permette di realizzare una visione strategica internazionale ben delineata”.
Visita il sito web della mostra Immaginando il futuro. Leonardo L’anima del genio italiano
https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/iniziative-progetti/dettaglio-evento/mostra-imagining-the+future
Leggi il rapporto Esportare la Dolce Vita
https://www.confindustria.it/home/centro-studi/prodotti/EDV/rapporto/Tendenze%20delle%20imprese%20e%20dei%20sistemi%20industriali/rapporto-esportare-la-dolce-vita-2023
Calendario Confindustria 12 – 17 giugno 2023
LUNEDI’ 12/06: h. 10.20 – PISA – Palazzo della Sapienza, evento Converging Skills, organizzato dall’Università di Pisa
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi a link: https://convergingskills.unipi.it/newsroom/
(AGOSTINO SANTONI, Vice Presidente di Confindustria per il Digitale)
LUNEDI’ 12/06: h. 10.30 – TARANTO – Circolo Ufficiali Marina Militare, evento “Il Mezzogiorno un Hub strategico nel Mediterraneo. Il ruolo dell’Economia del Mare e delle ZES”, organizzato da Confindustria e Confindustria Taranto
Per partecipare all’evento è necessario accreditarsi inviando una mail a info@assosoftware.it
(VITO GRASSI, Vice Presidente di Confindustria e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale di Confindustria; PASQUALE LORUSSO, Vice Presidente di Confindustria per l’Economia del Mare)
MARTEDI’ 13/06: h. 18.30 – ROMA – Villa Blanc, Aula Carlo Azeglio Ciampi, Via Nomentana 216, evento “Quale futuro per le banche?”, organizzato dalla Luiss in occasione della pubblicazione del libro “Il futuro delle banche” di Stefano Lucchini e Andrea Zoppini
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al link: https://luiss.formstack.com/forms/quale_futuro_per_le_banche
(EMANUELE ORSINI, Vice Presidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco)
MERCOLEDI’ 14/06: h. 08.00 – ROMA – Confagricoltura, Corso Vittorio Emanuele II n.101, Breakfast&Finance “Il punto sulla situazione economia alla luce delle Considerazioni finali del Governatore della Banca d’Italia”, organizzato da Canova Club
Per registrarsi all’evento: https://www.canova.club/Iscrizione-eventi-on-line/IDEVENTO/2801
(EMANUELE ORSINI, Vice Presidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco)
MERCOLEDI’ 14/06: h. 11.00 – ROMA – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Via Veneto 33, incontro “Ieri, oggi domani”, organizzato da Svimez in occasione dei 120 anni dalla nascita di Pasquale Saraceno
Per partecipare all’evento è necessario accreditarsi inviando una mail a info@assosoftware.it
(VITO GRASSI, Vice Presidente di Confindustria e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale di Confindustria)
L’evento di presentazione del Rapporto “Cyber Index PMI”, previsto per mercoledì 14 giugno presso la sede di Confindustria a Roma, è stato posticipato a dopo la pausa estiva a causa di impegni istituzionali sopraggiunti. L’evento è in fase di riprogrammazione e vi informeremo sulla data individuata.
GIOVEDI’ 15/06: h. 15.00 – ROMA – Confindustria, Viale dell’Astronomia 30, presentazione del Volume del Centro Studi di Confindustria “Catene di fornitura tra nuova globalizzazione e autonomia strategica” – anche in streaming
Per partecipare all’evento è necessario accreditarsi inviando una mail a confindustriacomunicazione@confindustria.it – Per seguire l’evento online: www.confindustria.it
(MAURIZIO MARCHESINI, Vice Presidente di Confindustria per le Filiere e le Medie Imprese; FRANCESCA MARIOTTI, Direttore Generale di Confindustria)