Processo tributario telematico: modifiche specifiche tecniche
Si allega il decreto direttoriale del Ministero dell’economia e delle finanze 28 novembre 2017, “Modifica delle specifiche tecniche di cui all’articolo 10 del decreto 4 agosto 2015 concernente l’uso degli strumenti informatici e telematici nell’ambito del processo tributario”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 288 dell’11 dicembre 2017.
Il provvedimento, modificando il decreto direttoriale 4 agosto 2015 recante le regole tecniche per l’avvio del processo tributario telematico, dal 12 dicembre 2017 modifica lo standard previsto per la dimensione dei file trasmessi. Il limite attuale dei 5 MB per ciascun file viene superato e la trasmissione degli atti e documenti informatici, effettuata mediante invio telematico, deve ora rispettare i seguenti limiti e criteri:
-
dimensione massima del singolo file 10 MB. Qualora il documento sia superiore alla dimensione massima di 10 MB è necessario suddividerlo in più file;
-
numero massimo di file allegati a ciascun deposito 50;
-
dimensione massima di 50 MB per ogni deposito telematico.
Il sistema, prima della trasmissione, segnala all’utente l’eventuale superamento di ciascuno dei predetti limiti.
La modifica consente di trasmettere file di dimensioni maggiori e di superare i limiti previsti per gli invii PEC.