GOVERNO
Consiglio dei ministri: Delega semplificazioni in OdG
Il Consiglio dei Ministri si è svolto oggi, giovedì 11 maggio. All’Ordine del Giorno
– Disegno di legge recante Delega per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e misure in materia farmaceutica e sanitaria.
In particolare, l’articolo 6 (Delega al Governo per la semplificazione dei procedimenti per l’accesso ai servizi digitali da parte di cittadini), prevede che:
– per consentire il raggiungimento degli obiettivi del PNRR e della riforma della PA, il Governo debba adottare uno o più decreti di semplificazione dei procedimenti riguardanti la certificazione delle liste di leva, i certificati di stato civile online, le notifiche digitali e l’identità digitale
– Questi decreti, inoltre, devono essere adottati nel rispetto dei seguenti princìpi e criteri direttivi:
a) semplificare le condizioni di esercizio dei diritti e di accesso ai servizi di interesse dei cittadini;
b) valorizzare il cloud computing, mediante l’armonizzazione e l’interoperabilità delle piattaforme e dei servizi di dati, nonché l’ampliamento della disponibilità, dell’efficienza e dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali con l’obiettivo di incrementarne il livello di adozione e soddisfazione degli utenti;
c) implementare da parte delle amministrazioni della digitalizzazione dei servizi;
d) favorire la diffusione della cultura digitale e la formazione delle competenze digitali nell’ambito dell’organizzazione e della disciplina del lavoro pubblico;
e) definire la disciplina di dettaglio in tema di procedimento amministrativo informatico, sistemi informatici, sistema pubblico di connettività e dematerializzazione dei documenti delle pubbliche amministrazioni.
Qui i dettagli.
CAMERA DEI DEPUTATI
Delega fiscale: emendamenti in Commissione tra due settimane
Secondo quanto affermato dal Presidente della Commissione Finanze della Camera, Pres. On. Osnato (FdI) fra due settimane saranno presentati gli emendamenti alla Delega di riforma fiscale (AC 1038).
Decreto PA: esame in Commissioni Affari Costituzionali e Lavoro
Seguito e rinvio dell’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 44 del 2023 recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (AC 1114). E’ fissato alle ore 18 di giovedì 11 maggio il termine per la presentazione di proposte emendative.
Decreto Bollette: conclusione esame in Commissione Finanze e Affari Sociali
Conclusione dell’esame del disegno di legge recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (AC 1060). Qui le proposte emendative approvate.