Open Innovation: best practices del Sistema

Confindustria, in collaborazione con Piccola Industria Confindustria e le Associazioni del Sistema, intende realizzare un approfondimento sull’Open Innovation in tutte le sue articolazioni, dai rapporti di collaborazione tra imprese, Università ed istituti di ricerca, allo scambio di tecnologie, idee e competenze tra imprese, fino alle partnership con le startup e all’investimento nel loro capitale.

Per fare questo e per avere un database quanto più esaustivo sul tema, ha avviato la raccolta delle best practices di Open Innovation realizzate dalle imprese.

Si tratta di storie di innovazione che saranno utilizzate nell’ambito delle attività di Confindustria sui temi che si andranno a sviluppare nei prossimi mesi (approfondimenti statistici, eventi, incontri BtB e di contaminazione, ….).

A tal fine si allega una scheda in cui potrete dare evidenza al tipo di Open Innovation realizzata descrivendone:

–        percorso seguito;

–        risultati ottenuti;

–        attori coinvolti (es. startup, Università, Istituti di ricerca, incubatori, DIH, …..);

–        obiettivi raggiunti e punti chiave di questa esperienza.

 

Anche se la rilevazione sarà aperta fino a febbraio 2019, come primo step di questo approfondimento sull’Open Innovation, Confindustria chiede un supporto nella raccolta di alcuni primi casi di successo entro il 26 settembre p.v.