Lavoro: comunicazione preventiva del distacco transnazionale

E’ pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 27 ottobre 2016 il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 10 agosto 2016 in materia di comunicazione preventiva del distacco transnazionale che si allega.

La nuova disciplina sarà operativa dal 27 dicembre 2016 e prevede una nuova comunicazione che dovrà essere effettuata al Ministero del lavoro da parte delle aziende estere che distaccano lavoratori in Italia in favore di una impresa con sede in Italia, anche appartenente allo stesso gruppo, nell’ambito di una prestazione di servizi.

Secondo la nuova normativa (di cui alla della direttiva 2014/67/UE, recepita con il decreto legislativo n. 136 del 17 luglio 2016) il prestatore di servizi deve inviare la comunicazione, entro le ore 24 del giorno precedente l’inizio del periodo di distacco.

Il Ministero del lavoro predisporrà il modello con un format telematico e previa registrazione dell’azienda estera.

A carico dell’azienda estera vi sono altri due adempimenti (operativi dal 1° novembre 2016) in caso di distacco o trasferta di propri lavoratori presso imprese italiane concernenti la conservazione dei documenti e la nomina di due referenti.