GOVERNO
Consiglio dei Ministri n. 24
Il Consiglio dei Ministri si è riunito giovedì 9 marzo 2023. Nel corso della riunione sono stati approvati i seguenti provvedimenti:
– Decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2020/1828 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2020, relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori e che abroga la direttiva 2009/22/CE,
– Decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione.
Inoltre, il Consiglio dei Ministri ha deliberato la nomina del prefetto Bruno Frattasi a Direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Qui il Comunicato Stampa.
CONSIP
AS Sottoscrizioni software Checkmarx: aggiudicato in via efficace
Aggiudicato in via definitiva l’Appalto Specifico per l’acquisizione di sottoscrizioni software Checkmarx e relativi servizi professionali di supporto specialistico per Sogei, nell’ambito del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione per la fornitura di prodotti e servizi per l’informatica e le telecomunicazioni. Qui i dettagli.
MIMIT
Forum economico per le imprese italiane: incontro Urso – Netanyahu
Il Ministro delle Imprese del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato il Primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. Qui i dettagli.
AGID
Confronto pubblico sulle regole tecniche delle piattaforme di approvvigionamento digitale
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha organizzato per lunedì 20 marzo dalle ore 11:00 alle 12:30 un confronto pubblico sulla definizione delle Regole tecniche per le piattaforme di approvvigionamento digitale in uso alle stazioni appaltanti per lo svolgimento delle attività connesse al ciclo di vita digitale dei contratti pubblici.ù
Lo schema di decreto di riforma del Codice dei contratti pubblici, attualmente in discussione alle Camere, prevede la stesura da parte di AgID di tali Regole tecniche.
L’invito al confronto pubblico è rivolto a tutti i soggetti interessati alla realizzazione e gestione delle piattaforme, al fine di acquisire elementi utili per la definizione delle suddette Regole tecniche.
Per partecipare è necessario registrarsi tramite questo link.
Questo confronto si inserisce nel quadro di evoluzione dell’e-procurement italiano, sintetizzato in un breve contributo video presentato alla Commissione Europea da AgID, Consip e ANAC, che vi invitiamo a vedere:
L’e-procurement in Italia: una rivoluzione digitale accompagnata da AgID