PNRR – Attuazione pubblicazione primi bandi Missione 4 C2

Nell’ambito del lavoro di monitoraggio del PNRR e più nel dettaglio degli investimenti della Missione 4, C2, “Dalla Ricerca all’Impresa”, vi inviamo di seguito alcune informazioni relative ai primi bandi pubblicati in questi giorni.

Al fine di trasmettere al meglio le informazioni che seguiranno, come ricordiamo sempre nei nostri incontri e nei documenti, si deve considerare che nell’ambito dell’attuazione PNRR, le imprese, in modo singolo e aggregato, sono chiamate a svolgere diversi ruoli:

  • Stakeholder – esprimendo bisogni e strategie in modo da guidare/contribuire alla definizione delle tematiche di ricerca su cui concentrarsi (centri nazionali, ecosistemi territoriali dell’innovazione, partenariati estesi)
  • Partner – operando in collegamento con il sistema pubblico nei progetti di ricerca R&S quindi i risultati della ricerca da portare in applicazione (centri nazionali, partenariati estesi, ecosistemi territoriali dell’innovazione)
  • Beneficiari diretti di finanziamenti – proponendo progetti su bandi (es. bandi a cascata nei centri nazionali, partenariati estesi, ecosistemi dell’innovazione territoriale; Ipcei; accordi x innovazione; partenariati europei; start up)
  • Realizzatori: forniture di opere per beni e servizi nella realizzazione dell’investimento.

E’ importante trasmettere che le azioni del PNRR non si limitano quindi solo alle imprese che già partecipano alle varie iniziative (centri nazionali, partenariati estesi, ecosistemi, infrastrutture di ricerca) ma sono dirette a tutte le imprese che potranno essere coinvolte nei diversi ruoli e con le diverse modalità. Obiettivo degli interventi è infatti aggregare i ricercatori pubblici su tematiche di interesse Paese e metterli a disposizione delle imprese per progetti congiunti. Anche per questo motivo vi invitiamo a trasmettere le opportunità dei bandi non solo relativamente al tema specifico ma considerando il coinvolgimento di imprese di diversi settori potenzialmente interessati.

CENTRI NAZIONALI

Nella giornata di ieri è stato pubblicato il primo bando per il Centro Nazionale sulla Biodiversità (spoke8) e di seguito troverete la pagina dedicata e in allegato il testo del bando che intende selezionare proposte progettuali, finalizzate al monitoraggio, preservazione, valorizzazione e ripristino della biodiversità nelle aree protette.

ECOSISTEMI DELL’INNOVAZIONE

Recentemente l’ Ecosistema dell’innovazione NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile, ha pubblicato i primi bandi destinati alle imprese. bPer utilità di seguito riportiamo i principali “temi” e il link alla pagina dedicata ai bandi dell’ecosistema : https://www.ecs-nodes.eu/bandi

Unitamente a quelli per i PHD e Student Challenges, le tematiche sulle quali i vari bandi di NODES si focalizzano sono strettamente collegate agli spoke ai quali fanno rifermento e sono le seguenti:

  • Bandi Spoke 1: Aereospazio e mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile, sistemi di ricarica e gestione veicoli elettrici, green hydrogen, Aerospazio con tecnologie e strumenti per lo sviluppo di prodotti, applicazioni e servizi connessi a nano e microsatelliti ed all’impiego di dati satellitari.

  • Bandi Spoke 2: Green technologies and sustainable industries

Implementazione e applicazione dell’Economia Circolare unita ai processi del sistema industriale, per incentivare produzioni green e sostenibili.

  • Bandi Spoke 3: Industria del turismo e cultura

Sviluppo sostenibile e digitale dell’industria turistica e culturale, dei settori industriali tessile e moda, recuperando aspetti legati alla cultura e alla storia dei territori coinvolti.

  • Bandi Spoke 4: Montagna digitale e sostenibile

Supporto alle attività nell’ambito del remote working, della gestione delle risorse e delle infrastrutture energetiche e idriche in ambiente montano; e la rigenerazione partecipata dei territori montani nell’ambito del turismo, della protezione ambientale e della gestione dei rischi climatici, della filiera del legno, dei trasporti e dell’istruzione.

  • Bandi Spoke 5: Industria della salute e silver economy

Gestione della medicina territoriale; dall’ambito preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo (umano e veterinario); alla ricerca e sperimentazione clinica e pre-clinica e all’ambito farmaceutico e biomedicale (per uso umano e veterinario).

  • Bandi Spoke 6: Agroindustria primaria

Sostenibilità e digitalizzazione delle produzioni agricole e zootecniche destinate alla trasformazione industriale.

  • Bandi Spoke 7: Agroindustria secondaria

Sostenibilità e digitalizzazione dei processi di gestione, insieme alla valorizzazione e trasformazione delle materie prime in prodotti alimentari.

In allegato troverete le schede pubblicate dal MUR per i due investimenti specifici e il testo del bando pubblicato dal Centro Nazionale Biodiversità.

Bando_Parchi_1804

Scheda_ecosistema_NordOvest_PNRR_MUR

Scheda_centro nazionale biodiversità_PNRR_MUR

****

DL Lavoro (DL n. 48/2023) – Prime osservazioni

Trasmettiamo una nota di aggiornamento delle principali misure recate dal c.d. DL Lavoro (DL n. 48/2023), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 maggio scorso.

Il provvedimento, come noto, riforma il Reddito di cittadinanza, sostituito dal nuovo “Assegno di inclusione”, apporta interventi in materia di sicurezza sul lavoro, tutela antinfortunistica, controlli ispettivi (capo 2), contiene, inoltre, misure riguardanti le politiche sociali e del lavoro (capo 3) e per la riduzione del cuneo fiscale e contributivo (capo 4).

Complessivamente, si ravvede la volontà più che di una profonda riforma della regolamentazione del lavoro e del mercato del lavoro, di modificare puntualmente specifici istituti.

Alcune criticità emergono in materia di salute e sicurezza, specie con riferimento alla estensione dell’obbligo della sorveglianza sanitaria.

Rispetto all’intervento sul costo del lavoro, pur valutando positivamente la misura, resta opportuno un taglio strutturale del cuneo contributivo, da Confindustria richiesto in più sedi e occasioni.

****

Capitale cultura d’impresa 2024: apertura iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla Capitale della cultura d’impresa 2024.

Quest’anno, raccogliendo una richiesta del Sistema, abbiamo esteso i termini di partecipazione per la migliore ideazione della candidatura: per farlo ci sarà tempo fino al 29 settembre p.v.

L’iniziativa, nata nel 2019, è diretta a stimolare la progettazione associativa e a fare emergere la forza, sia economica che sociale, dell’incontro tra cultura, impresa e territorio. Un modo per raccontare, attraverso iniziative e appuntamenti che si svolgono per buona parte dell’anno, il bagaglio culturale e valoriale delle nostre imprese ma anche i processi trasformativi che, più in generale, incidono sul modo di fare e di essere impresa oggi. Un modo efficace, anche, per rafforzare il network territoriale, il dialogo con le istituzioni e per mettere al centro i giovani con iniziative dedicate alla formazione e alla crescita della relazione con l’impresa. Come sta facendo Pavia che, per il suo anno da Capitale della cultura d’impresa 2023, ha sviluppato un ricco programma di appuntamenti che ha preso avvio ad aprile e andrà avanti fino alla fine dell’anno.

Tra le diverse novità introdotte per il 2024, quest’anno saranno particolarmente apprezzate le candidature che, pur preservando uno spiccato tratto identitario locale, saranno contestualizzate in una dimensione nazionale, contribuendo alla crescita del dibattito sulla cultura d’impresa, in tutte le sue declinazioni, in una prospettiva più ampia.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il regolamento di partecipazione in allegato e a visitare la pagina dedicata del sito Confindustria a questo link.

Ci auguriamo che l’iniziativa possa continuare ad accendere il vostro interesse per contribuire, insieme, a valorizzare il cuore imprenditoriale e culturale del nostro Paese.