SENATO

Decreto lavoro: assegnato in Commissione Affari Sociali e Lavoro 

Presentato e assegnato alla Commissione Affari Sociali e Lavoro il disegno di legge di Conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro (AS 685).

 

CAMERA

Decreto PA: termine emendamenti

Il termine per la presentazione degli emendamenti al cd. Decreto PA (AC 1114) è fissato alle ore 18 di domani, giovedì 11 maggio. 

In allegato l’analisi del provvedimento.

Segnaliamo, in particolare, il comma 2 dell’articolo 27 del Decreto, ai sensi del quale è disposto che il Consiglio di amministrazione della Fondazione decada trascorsi 30 giorni dall’entrata in vigore della disposizione in commento e si proceda al relativo rinnovo.   

 

Transizione 4.0: intervento On. Cappelletti 

Approvazione della mozione n. 1-00135, a prima firma Caramanna (FdI), con la quale – al punto 13 – si impegna il Governo a: valutare l’utilizzo di un sistema di premialità per le imprese che, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, contribuiscono a favorire una rapida trasformazione del sistema energetico.

L’On. Cappelletti (M5S), in sede di dichiarazione di voto, ha affermato quanto segue:

– Al punto n. 13 della mozione di maggioranza si chiede al Governo un sistema di premialità per le imprese che, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, contribuiscano a favorire una rapida trasformazione del sistema energetico. Quindi, è un contributo per la decarbonizzazione delle aziende. 

– Un contributo per le aziende era già previsto: Transizione 4.0, distrutto poi con l’ultima Legge di Bilancio.

– Il Ministro Urso ha dichiarato alle agenzie: “Ho incontrato il Ministro Fitto per capire come sia meglio orientare le risorse del REPowerEU. Concentreremo la maggioranza di queste risorse su Transizione 5.0 per consentire alle aziende italiane di accelerare sia sulla strada della transizione ecologica sia su quella dell’innovazione digitale”. 

– A cosa si riferisca il Ministro Urso con Transizione 5.0 non è chiaro.

– Siamo favorevoli alla reintroduzione della Transizione 4.0! 

 

CONSIP

INAIL: Pubblicata la consultazione del mercato per l’acquisizione di licenze Cast

E’ stata avviata la consultazione del mercato per l’acquisizione di licenze Cast e servizi di manutenzione e supporto specialistico per Inail. Il questionario deve essere compilato ed inviato entro 15 giorni solari dalla data odierna. Qui i dettagli.