L’Agenzia per l’Italia Digitale informa sul proprio sito web che sono disponibili online le nuove specifiche tecniche per l’interoperabilità tra i sistemi regionali di FSE nella versione 2.4. Si riporta di seguito quanto pubblicato.

“Le specifiche sono frutto del lavoro congiunto dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in accordo con il Dipartimento per la Trasformazione digitale (DTD) e Sogei. La redazione delle specifiche è stata condotta in coerenza con il decreto-legge del 19 maggio 2020, n. 34 e con la successiva normativa inerente al Fascicolo Sanitario Elettronico, tenendo conto delle risultanze delle attività del “Crash Program portabilità” effettuato nell’ambito del FSE 2.0.

Le specifiche, consultabili al link: https://www.fascicolosanitario.gov.it/it/linee-guida-manuali-documenti-tecnici , si compongono di due documenti distinti:

– Framework e dataset dei servizi base;

– Affinity Domain Italia.

Il primo documento mira a definire i principi, i processi, i servizi e i dataset dell’interoperabilità dei FSE regionali con l’Infrastruttura Nazionale per l’Interoperabilità (INI), mentre il secondo ne definisce l’Affinity Domain di riferimento.

Le nuove specifiche saranno operative a partire dal 1° marzo 2023, pertanto entro tale data i sistemi FSE regionali dovranno adeguarsi alle stesse”.

Fonte: sito web dell’AgID: https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2022/12/23/line-versione-24-specifiche-tecniche-linteroperabilita-i-sistemi-regionali-fse