La Commissione speciale della Camera dei deputati, istituita il 19 ottobre 2022 ai sensi dell’articolo 22, comma 2, del Regolamento della Camera, ha concluso l’esame del decreto-legge n. 144 del 2022, recante Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (A.C. n. 5 – Governo – Relatori: on. Vanessa Cattoi, Lega e Yelena Lucaselli, FdI), conferendo alle relatrici il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

L’Assemblea della Camera dei deputati esamina il 10 novembre il disegno di legge che successivamente all’approvazione dovrà essere trasmesso al Senato. Il decreto-legge scade il 22 novembre 2022.

Il provvedimento contiene diverse misure di aiuto per la politica energetica nazionale, la produttività delle imprese, le politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Tra gli articoli del testo si evidenziano tra gli altri i seguenti:

  • articolo 18 (Indennità una tantum per i lavoratori dipendenti);
  • articolo 19 (Indennità una tantum per pensionati e altre categorie di soggetti);
  • articolo 20 (Sostegno del reddito per i lavoratori autonomi).

 

Inoltre al capo III, Misure per l’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), si segnalano:

  • l’articolo 31 (Realizzazione delle piattaforme per la gestione di informazioni e dati relativi all’attuazione delle misure del PNRR da parte del Ministero dello sviluppo economico);
  • l’articolo 34-bis. (Affidamento di incarichi di responsabile unico del procedimento nell’ambito dell’attuazione del PNRR).
  • l’articolo 38 (Disposizioni urgenti in tema di procedure di riversamento del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo).

 

Relativamente ai predetti tre articoli si osserva quanto segue.

L’articolo 31 dispone che al fine di garantire lo svolgimento delle attività di coordinamento, attuazione, gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure previste dal Piano

nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il Ministero dello sviluppo economico, quale Amministrazione centrale titolare dei previsti interventi, è autorizzato ad affidare direttamente la realizzazione di piattaforme informatiche funzionali a garantire l’acquisizione, l’elaborazione e la gestione dei relativi dati e processi a società ed enti in house.

L’articolo 34-bis afferma che al fine di accelerare gli investimenti a valere sulle risorse del PNRR, al personale assunto con contratto a tempo determinato ai sensi dell’articolo 110 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in deroga a ogni altra disposizione, possono essere affidati gli incarichi di responsabile unico del procedimento, di cui all’articolo 31 del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

L’articolo 38 posticipa dal 31 ottobre 2022 al 31 ottobre 2023 il termine per presentare domanda di accesso alla procedura di riversamento spontaneo delle somme illegittimamente compensate. Sono anche modificati i termini entro cui effettuare la restituzione delle somme.

Si allega il testo del disegno di legge A.C. n. 5, proposto dalla Commissione speciale.

Ddl A.C. n. 5-bis