GOVERNO

Consiglio dei Ministri n. 24
Il Consiglio dei Ministri è convocato in data 9 marzo 2023, alle ore 15:45. Qui l’Ordine del Giorno completo.

Riforma del fisco: atteso nel prossimo CdM
E’ attesa, prossima settimana, in Consiglio dei ministri la riforma del fisco.

SENATO

Riforma fiscale: presentato il Disegno di legge
Presentato il Disegno di legge Delega al Governo per la riforma fiscale (AS 584)  a firma Turco e altri (M5S).

Proprietà Industriale: seguito esame in Commissione Industria
E’ proseguita la discussione del Disegno di legge di Modifiche al codice della proprietà industriale (AS 411), il Presidente De Carlo (FdI) ha avvertito la presentazione di 60 emendamenti e 3 ordini del giorno. Qui i testi.

CAMERA DEI DEPUTATI

Dottorando innovativi: risposta del Ministro
Risposta all’interrogazione n. 3-00228, a prima firma Dalla Chiesa (FI), indirizzata al Ministro dell’università e della ricerca, per sapere – considerato l’obiettivo del PNRR  missione 4, componente 2, Dalla ricerca all’impresa, investimento 3.3 Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese – quali siano le azioni che si intendano porre in essere al fine di sostenere i programmi di dottorato innovativo, aumentando l’attrattività e il collegamento con le prospettive occupazionali, al fine di cogliere l’opportunità offerta dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per innalzare il numero di personale altamente qualificato nel nostro Paese.

In sede di replica la Ministra dell’Università e della ricerca, senatrice Anna Maria Bernini, ha dichiarato quanto segue:

– la platea dei soggetti è stata ampliata per agevolare la migliore riuscita dell’intervento, adottando una nozione più ampia di impresa;

– per incentivare un circuito virtuoso tra dottorati innovativi e imprese, è stata una decontribuzione delle assunzioni dei lavoratori altamente qualificati;

– i bandi hanno come finalità il superamento delle diseguaglianze di genere e di un sostegno alla partecipazione di donne e giovani nella ricerca e nelle materie innovative.

AGID

SPID: Pubblicato il regolamento 
Pubblicato il regolamento su come diventare soggetto aggregatore SPID. Qui i dettagli.