Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 59 dell’8 marzo 2020 (edizione straordinaria) il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020, “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.
Il testo contiene:
all’articolo 1, misure urgenti di contenimento del contagio nella regione Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia;
all’articolo 2, misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19;
all’articolo 3, misure di informazione e prevenzione sull’intero territorio nazionale;
all’articolo 4, monitoraggio delle misure;
all’articolo 5, disposizioni finali.
Le disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 producono effetto dalla data dell’8 marzo 2020 e sono efficaci, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure, fino al 3 aprile 2020.
Le misure di cui agli articoli 2 e 3 si applicano anche ai territori di cui all’articolo 1, ove per tali territori non siano previste analoghe misure più rigorose.
Dalla data di efficacia delle disposizioni del decreto cessano di produrre effetti i decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo e 4 marzo 2020.
Resta salvo il potere di ordinanza delle Regioni, di cui all’articolo 3, comma 2, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6. Proprio in relazione a ciò la Regione Emilia-Romagna ha emanato l’ordinanza dell’8 marzo 2020 che estendono le disposizioni di cui all’articolo 1, comma 1, lettere b), q), e s) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 a tutto il territorio della Regione Emilia-Romagna a partire dalla data del 9 marzo 2020 e sino al 3 aprile 2020. Anche la Regione Liguria ha emanato l’ordinanza n. 4 dell’8 marzo 2020.
E’ stata poi emanata l’ordinanza n. 646 dell’8 marzo 2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile relativa al transito e trasporto merci ed a tutta la filiera produttiva da e per le zone indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020.
Per l’applicazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 il Ministro dell’interno ha adottato la direttiva ai prefetti per l’attuazione dei controlli nelle “aree a contenimento rafforzato”.
La direttiva prevede, tra l’altro, che gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione che potrà essere resa anche attraverso la compilazione immediata di moduli forniti dalle forze di polizia.
Al seguente link del sito web del Ministero dell’interno (aprendo la pagina in alto a destra) è possibile scaricare il modulo per l’autocertificazione:
Infine in un altro numero straordinario (n. 60) della Gazzetta Ufficiale dell’8 marzo 2020 , è stato pubblicato il decreto-legge 8 marzo 2020, n. 11, “Misure straordinarie ed urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell’attività giudiziaria”.
Nell’allegato .zip è contenuta tutta la documentazione citata.