La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sul tema de “L’IVA nell’era digitale” al fine di conoscere il punto di vista degli operatori degli stati membri su come debba essere modificata la disciplina IVA per adattarla ai cambiamenti dell’era digitale e su come la tecnologia digitale possa essere utilizzata nella lotta all’evasione fiscale.

Nel dettaglio, è richiesta la compilazione di un questionario che verte sui tre seguenti argomenti:

– obblighi di trasmissione telematica e fatturazione elettronica;

– trattamento IVA delle piattaforme elettroniche;

– identificazione unica UE (OSS e IOSS).

Il questionario è disponibile al link sottostante e dovrà essere inviato entro il 15 aprile 2022.

https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13186-VAT-in-the-digital-age_en. 

Si evidenzia che il tema, sebbene riguardi modifiche che potrebbero entrare in vigore nei prossimi anni, è di estrema rilevanza soprattutto per l’Italia che, ad oggi, è ancora l’unico stato membro ad avere adottato un sistema di fatturazione elettronica.

Inoltre, si segnala che la Commissione Europea ha invitato gli stakeholder ad integrare le risposte fornite, inviando eventuali documenti di approfondimento. Per tale ragione, riteniamo importante che Confindustria risponda alla consultazione pubblica tramite un documento condiviso che metta in luce i reali vantaggi e/o le difficoltà percepite dagli operatori.

A tal fine, Vi invitiamo a visionare il questionario e ad inviare, sin da subito, eventuali commenti all’indirizzo della collega Giannaede Ferracani ( g.ferracani@confindustria.it ), orientativamente entro la fine del mese. La bozza del documento sarà nuovamente condivisa per ulteriori commenti e integrazioni prima dell’invio definitivo.