Open data: talk sul portale nazionale dei dati aperti
Si riporta quanto pubblicato il 5 febbraio 2021 nel sito web dell’Agenzia per l’Italia Digitale relativamente all’evento del 10 febbraio 2021 Data Talk “Insights into http://dati.gov.it/. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento.” style=”margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font: inherit; vertical-align: baseline;”>dati.gov.it!”. Nel corso del talk AgID presenterà le iniziative volte a favorire la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico.
“Nell’incontro del prossimo 10 febbraio AgID presenterà alcune iniziative per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico
Il portale nazionale dei dati aperti, https://dati.gov.it/. e, in generale, le iniziative di AgID sui dati saranno al centro del https://eudatasharing.eu/index.php/events/save-date-data-talks-italian-open-data-portal. organizzato dal https://www.europeandataportal.eu/it. Portale Europeo dei Dati in collaborazione con il https://eudatasharing.eu/. Centro di supporto per la condivisione dei dati (Support Centre for Data Sharing) per il prossimo 10 febbraio 2021 alle ore 11:00.
L’evento fa parte di una serie di appuntamenti sugli open data e sulla condivisione dei dati che si tengono ogni due settimane, con lo scopo di condividere esperienze e competenze sul tema e, attraverso una discussione informale, fornire approfondimenti su diversi argomenti relativi ai dati.
Nel corso del talk AgID presenterà le iniziative volte a favorire la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, attraverso l’implementazione e la manutenzione del portale nazionale, in linea con le previsioni del https://pianotriennale-ict.italia.it/.
Un focus particolare, inoltre, sarà dedicato alla cosiddetta data discoverability realizzata, in Italia, attraverso l’integrazione e il coordinamento interoperabile di http://dati.gov.it/. con il RNDT (https://geodati.gov.it/geoportale/. , il catalogo nazionale dei dati territoriali, mediante l’implementazione della specifica GeoDCAT-AP per garantire descrizioni allineate, aggiornate e non contrastanti dei dati territoriali disponibili anche come dati aperti.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti previa registrazione tramite l’https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/DataTalksDatigovit. apposito form dedicato. “.
Link al sito web dell’Agid.