Si allega la determina del Direttore generale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli prot. n. 100615/RU del 6 aprile 2021, sull’importazioni relative ad acquisti effettuati attraverso piattaforme e-commerce.

La determina prevede che fino all’entrata in vigore delle norme di cui al c.d. pacchetto IVA per il commercio elettronico, i soggetti che effettuano operazioni di introduzione nel territorio nazionale di merci non unionali, relative a spedizioni di valore trascurabile destinate a un soggetto privato, originate da transazioni commerciali derivanti da vendite a distanza di beni mediante l’uso di una interfaccia elettronica (quale un mercato virtuale – marketplace, una piattaforma, un portale internet o mezzi analoghi), potranno accedere a procedure dichiarative a dati ridotti a seguito di ottenimento di autorizzazione.

Il valore trascurabile può essere ricondotto a due differenti soglie, euro 22 oppure euro 150, e sarà indicato all’interno dell’autorizzazione. L’autorizzazione è rilasciata in via preventiva.