DM su trasmissione telematica delle operazioni IVA

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 208 del 6 settembre 2016 il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 4 agosto 2016, “Attuazione degli articoli 1, comma 5, 3, comma 1, lettera d), e 4, comma 3, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, in materia di trasmissione telematica delle operazioni IVA” (allegato).

Il provvedimento consente l’utilizzo da parte dell’Agenzia delle entrate di controlli incrociati, utilizzando anche i dati che provengono dal Sistema di interscambio per la trasmissione delle fatture elettroniche. L’Amministrazione dovrà informare il contribuente, in via telematica, degli esiti dei controlli, conservando inoltre i poteri tradizionali di accesso, ispezione e verifica.

Per quanto riguarda le agevolazioni concernenti la riduzione dei termini di decadenza per i contribuenti, previste per chi trasmette telematicamente le operazioni IVA, è necessario che si effettuino e ricevano tutti i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, carta di debito, carta di credito, o assegno bancario, circolare o postale recante la clausola di non trasferibilità.

Per quanto invece riguarda il programma di assistenza, realizzato dall’Agenzia delle entrate, il decreto dispone che sia valido nei confronti di esercenti arti e professioni, imprese ammesse al regime di contabilità semplificata, imprese che superano taluni limiti di ricavi (limitatamente all’anno di inizio dell’attività e ai due anni successivi)