GAZZETTA UFFICIALE 

Interesse strategico nazionale: pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
Pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale del 6 marzo 2023 la LEGGE 3 marzo 2023, n. 17 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 gennaio 2023, n. 2, recante misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale.

SENATO

Nuova ipotesi di timing del DL PNRR 
Con riferimento al Disegno di legge di Conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune (AS 564), cd. Decreto PNRR, si apprende, da fonti parlamentari, che il termine per presentare emendamenti dovrebbe essere lunedì 13 marzo, alle ore 14 (non ancora ufficiale); inoltre, l’ipotesi su cui starebbe ragionando la commissione Bilancio sarebbe quella di fissare tra il 15 e il 16 marzo la scadenza per gli emendamenti segnalati e al 21 marzo quella per le inammissibilità. Così facendo, il provvedimento potrebbe approdare in aula già a partire dal 3 aprile, anche se l’ultima parola sulla programmazione in aula spetterà ai capigruppo di Palazzo Madama.

CAMERA DEI DEPUTATI

Presentazione proposta di Legge su sostegno start-up
Presentata la proposta di legge, a prima firma Stefanazzi, recante «Disposizioni per la promozione e il sostegno delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione» (AC 945). Il testo dell’atto non è ancora disponibile. 

Audizione | Indagine digitalizzazione e innovazione tecnologica nei settori della cultura
Segnaliamo che la Commissione Cultura della Camera, lo scorso 20 febbraio, ha annunciato l’avvio di un’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della Commissione, anche con riferimento all’attuazione del PNRR, il cui termine di conclusione è calendarizzato per il 31 marzo 2024. Gli obiettivi dell’indagine sono quelli di:– avviare un confronto istituzionale con i soggetti pubblici e privati, le realtà nazionali e internazionali, gli operatori di settore, gli accademici e gli esperti sui temi di interesse;– fornire alla Commissione dati, materiali istruttori e contenuti indispensabili per valutare, promuovere e adottare delle iniziative politiche e legislative.Lo Staff del Presidente di Commissione, On. Mollicone, ha comunicato che a breve avrà anche inizio un ciclo di audizioni. Qui tutte le informazioni sull’indagine conoscitiva.