Nuova modulistica unificata pratiche SUAP

Il 4 maggio 2017 è stato siglato presso la Conferenza Unificata l’intesa tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.

 

Si allegano i seguenti documenti:

  • l’intesa approvata dalla Conferenza Unificata;
  • la comunicazione effettuata dal Ministro per la semplificazione e l’innovazione, la Conferenza delle Regioni e l’ANCI;
  • una nota dell’ANCI.
 

Le imprese che desiderano attivare un esercizio commerciale (comprese le attività di e-commerce e di vendita a domicilio) o avviare interventi edilizi, avranno tempi e regole certi e una riduzione dei costi e degli adempimenti, con una modulistica più semplice da compilare.

 

Entro il 30 giugno i nuovi moduli unificati saranno adottati in tutta Italia.

 

Allegato un link ad un filmato per prendere visione di un modulo per attività commerciali, simulando l’apertura di una piccola attività.

 

Di seguito il link al sito web italiasemplice che riassume la situazione ad oggi e che riporta all’interno altri link alla modulistica approvata per il settore delle attività commerciali e assimilate e alla modulistica approvata per il settore edilizia: