Patent Box: risoluzione Agenzia Entrate su marchi in fase di registrazione
Si allega la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 81/E del 27 settembre 2016, concernente l’applicabilità del Patent Box ai marchi in corso di registrazione che siano oggetto di un procedimento di opposizione.
Ai sensi del decreto 30 luglio 2015, tra i beni immateriali agevolabili bisogna ricomprendere i “marchi di impresa, ivi inclusi i marchi collettivi, siano essi registrati o in corso di registrazione”. L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 11/E del 7 aprile 2016 ha inoltre chiarito che per marchi “in corso di registrazione” si intendono le domande di registrazione di marchio depositate presso gli Uffici competenti.
Con l’allegata circolare n. 87/E del 27 settembre 2016, l’Agenzia ritiene che la pendenza di una o più procedure di opposizione alla richiesta di registrazione di un marchio, non osti all’applicazione del regime agevolativo del Patent Box perché il deposito della domanda di registrazione, documentata dalla ricevuta rilasciata dell’Ufficio, è sufficiente a soddisfare i requisiti previsti dalla legge. Tuttavia è necessaria la tempestiva segnalazione di ogni evento che possa determinare la mancata registrazione del titolo in quanto ciò inciderà sul regime agevolativo.