Disegno di legge di bilancio
Si allega il disegno di legge A.S. n. 2960 Annesso, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”, nonché l’errata corrige allo stesso concernente l’Allegato A (riferito all’articolo 8, comma 3) relativo al “Credito d’imposta per le spese di formazione 4.0 – Ambiti”.
Il disegno di legge allegato e la relativa errata corrige costituiscono pertanto il testo dell’articolato all’esame del Senato, dopo che il Presidente del Senato, in considerazione del divieto di introdurre nella legge di bilancio norme che presentino carattere ordinamentale ovvero organizzatorio, ha disposto lo stralcio delle seguenti disposizioni:
-
l’articolo 15, in tema di velocizzazione delle procedure esecutive e limitazione dei motivi di opposizione a decreto ingiuntivo, nel quale si prevedono modifiche al codice di procedura civile;
-
l’articolo 35, recante misure nel campo della protezione cibernetica e della sicurezza;
-
l’articolo 89, comma 11, che modifica il codice del processo amministrativo;
-
l’articolo 99, relativo all’equità del compenso degli avvocati iscritti all’albo dei rapporti professionali regolati da convenzioni;
- l’articolo 102, che modifica la tabella recante l’elenco delle associazioni combattentistiche che ricevono un contributo economico dello Stato, al fine di inserirvi l’Associazione nazionale partigiani cristiani.
Tali articoli stralciati costituiranno autonomi disegni di legge.
Il disegno di legge è stato deferito alla Commissione Bilancio, che lo esamina in sede referente da mercoledì 8 novembre: relatori sono i senatori Magda Angela Zanoni (Gruppo PD) e Marcello Gualdani (Gruppo Alt. Pop. – Centristi per l’Europa – NCD); le altre Commissioni devono trasmettere i propri rapporti alla 5a Commissione entro tale data.
Lunedì 6 e martedì 7 novembre le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera svolgono una serie di audizioni preliminari all’esame del provvedimento.
La 5a Commissione riferirà all’Assemblea nel pomeriggio di martedì 21 novembre; il calendario dell’Assemblea prevede sedute uniche senza orario di chiusura fino a sabato 25 novembre.