Riportiamo in calce il calendario delle attività istituzionali di questa settimana.  

Per quanto riguarda eventi e convegni, si segnala:

 

Mercoledì 8 marzo, ore 16La Intranet Governance e le sfide della trasformazione digitale. Qui il link per partecipare. (Organizzatore: Comunicazione Pubblica).   

Mercoledì 8 marzo, ore 16:30Cybersecurity Summit 2023. Qui il link per partecipare. (Organizzatore: The Innovation Group).   

Giovedì 9 marzo, ore 9:30 La cybersecurity in Italia e le nuove sfide tecnologiche. Qui il link per partecipare (Organizzatore: MIMIT).

_________________

-Livello nazionale-

 

SENATO  

ASSEMBLEA

Martedì 7 marzo, ore 16:30 – Discussione generale del Disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (AS 555).

Giovedì 9 marzo, ore 15 – Interrogazioni a risposta immediata.

COMMISSIONE GIUSTIZIA

Giovedì 9 marzo, ore 9:45 – Seguito della discussione congiunta dei Disegni di legge sull’equo compenso (AS 495 e 182).

COMMISSIONE BILANCIO

Lunedì 6 marzo Audizioni, nell’ambito dell’esame del Disegno di legge di Conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune (AS 564), cd. Decreto PNRR, di:

– ore 11 CGIL, CISL, UIL, UGL e CISAL; 

– ore 11:40 – Confapi, Confimi Industria, Conflavoro PMI, Alleanza delle cooperative italiane e Confprofessioni; 

– ore 12:20 – Confcommercio (da remoto), Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani e CNA; 

– ore 13 – Confagricoltura, CIA -Agricoltori italiani, Coldiretti e COPAGRI; 

– ore 14:30 – ANCI, UPI e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (da remoto); 

– ore 15 – UNCEM (da remoto) e ANPCI; 

– ore 15:15 – Agenzia per la coesione territoriale; 

– ore 15:30 – ANAS e Gruppo FS italiane; 

– ore 16 – Confederazione di dirigenti della Repubblica e Unione nazionale segretari comunali e provinciali; 

– ore 16:20 – Società italiana architettura e ingegneria per la sanità; 

– ore 16:30 – Rete professioni tecniche (da remoto) e Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili; 

– ore 16:50 – ANCE; 

– ore 17:10 – Italia solare e Alleanza fotovoltaico; 

– ore 17:30 – Federterme; 

– ore 17:40 – Lunaria – Sbilanciamoci.

Martedì 7 marzo, ore 11 – Audizione, nell’ambito dell’esame del Disegno di legge di Conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune (AS 564), cd. Decreto PNRR, del Ministro dell’economia e delle finanze e ore 13 audizione del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR.

Martedì 7 marzo, ore 15:30 Seguito esame del Disegno di legge di Conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune, cd. Decreto PNRR.  (AS 564).

COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 8 marzo, ore 9:15 e giovedì 9 marzo, ore 9:45 – Seguito della discussione congiunta sui Disegni di legge in materia di equo compenso (AS 182 e 495).

COMMISSIONE INDUSTRIA

Mercoledì 8 marzo, ore 9 Seguito dell’esame del Disegno di legge di Modifiche al codice della proprietà industriale (AS 411).

CAMERA DEI DEPUTATI

ASSEMBLEA

Martedì 7 marzo, ore 11 – Svolgimento di interpellanze e interrogazioni.

Mercoledì 8 marzo, ore 15 – Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

Venerdì 10 marzo, ore 9:30 – Svolgimento di interpellanze urgenti

COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI

Martedì 7 marzo, ore 11:45 – Esame, in sede consultiva, del testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (AC 217 e 648).

*Sono previste votazioni.

COMMISSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Mercoledì 8 marzo, ore 13:45 – Audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi, di rappresentanti di CDP venture capital sgr – Fondo nazionale innovazione, di rappresentanti del Ministero del turismo e di rappresentanti del Ministero delle imprese e del made in Italy.