Audizione Direttore Agenzia entrate alla Camera dei deputati
Si allega il testo dell’audizione del Direttore dell’Agenzia delle entrate e Presidente dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, avv. Ernesto Maria Ruffini, presso la VI Commissione permanente (Finanze) della Camera dei deputati, avvenuta il 4 luglio 2018, sull’Operatività dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate – Riscossione.
L’avv. Ruffini nel suo intervento, tra gli altri temi, si è soffermato brevemente sulla fatturazione elettronica indicando gli adempimenti svolti in questi mesi dall’Agenzia delle entrate.
Relativamente alle evoluzioni previste per la fatturazione elettronica alle pubbliche amministrazioni, ha osservato che l’Agenzia partecipa, in qualità di gestore del Sistema di Interscambio, con il supporto del partner tecnologico Sogei, ai lavori per il recepimento della direttiva 2014/55/UE in materia di fatturazione negli appalti pubblici. Tale direttiva prevede che gli Stati membri debbano adottare entro il 27 novembre 2018 disposizioni legislative, regolamentari e amministrative per il suo recepimento in ambito nazionale, rendendo obbligatoria a partire dal 18 aprile 2019 l’accettazione e gestione di fatture elettroniche conformi agli standard definiti dalla norma europea EN 16931/2017, sia in termini di contenuto delle fatture (modello semantico) che di formato (Universal Business Language, UBL, e Cross Industry Invoice, CII).