Il Servizio Studi Dipartimentale della Ragioneria Generale dello Stato, Ministero dell’Economia e delle Finanze, le ricorda il prossimo webinar del ciclo “I Seminari della Ragioneria” che si terrà venerdì 4 marzo 2022

 

IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA E I DIVARI INTERGENERAZIONALI

Venerdì 4 marzo 2022ore 10.30

Introduzione:

Aline Pennisi

Direttore Generale Unità di missione NG-EU, Ragioneria Generale dello Stato

Marco De Giorgi

Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale,

Presidenza del Consiglio dei ministri

Interventi:

Margherita Miali

Unità di missione NG-EU, Ragioneria Generale dello Stato 

“I giovani nel Dispositivo di ripresa e resilienza e nei PNRR di alcuni paesi europei”

Luisa De Simone

Unità di missione NG-EU, Ragioneria Generale dello Stato

“La valutazione ex-ante del potenziale impatto del PNRR sulla riduzione dei divari intergenerazionali”

Luigi Corvo

Ricercatore in social innovation Dipartimento Management e Diritto,

Università di Roma “Tor Vergata” e componente del COVIGE

“Focus sul processo di attuazione del PNRR: analisi della trasversalità giovani”

Luciano Monti

Codirettore Scientifico della Fondazione Bruno Visentini e

Docente di Politiche dell’Unione Europea alla Luiss Guido Carli e componente del COVIGE

“Il divario generazionale tra ripresa e resilienza: la sfida del Covige”

Discussant:

Eliana Viviano

Capo Direzione Mercato del lavoro, Banca d’Italia

I giovani affrontano in Italia difficoltà per rendersi economicamente autonomi, raggiungere la piena maturità sociale e condizioni di vita soddisfacenti. Essi si trovano a sostenere la popolazione più anziana, inattiva, di dimensione relativamente sproporzionata e oneri derivanti da scelte a cui non hanno partecipato, come il debito pubblico e lo stato dell’ambiente. In aggiunta, hanno subito più di altri le conseguenze negative della crisi conseguente la pandemia da Covid-19, in tutti campi, dall’istruzione, alla socializzazione, al lavoro, alla cultura, etc.

Anche per questi motivi, le politiche a favore della “prossima generazione” costituiscono uno dei sei pilastri del Dispositivo europeo per la ripresa e resilienza. In Italia, il Piano Nazionale di Ripresa Resilienza non ha dedicato una specifica missione a tale scopo, ma considerato i giovani una priorità trasversale. A partire da una valutazione ex ante sul contributo che il Piano può apportare per ridurre il divario intergenerazionale in molti ambiti, compreso quello occupazionale, nel corso del seminario si discuterà di quali misure del PNRR dovrebbero essere monitorate più attentamente, di come le amministrazioni stanno declinando la priorità giovani nell’attuazione concreta degli interventi (a partire dai criteri di selezione dei progetti indicati negli avvisi pubblici) e dei suggerimenti per una valutazione degli effetti del PNRR sui giovani provenienti dal Comitato per la Valutazione dell’Impatto Generazionale delle politiche pubbliche presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

  

 

COME PARTECIPARE

L’evento sarà fruibile in diretta streaming, per partecipare è necessario compilare il form di registrazione https://forms.office.com/r/nXp4rx8Rae.(https://forms.office.com/r/nXp4rx8Rae. 

Le iscrizioni sono aperte fino e non oltre le ore 9.00 del giorno dell’evento. Il link alla diretta streaming e un codice di accesso verranno inviati alla chiusura delle iscrizioni a seguito della confermata registrazione.

L’invito è strettamente personale.