Responsabili per la transizione al digitale: corso AgID-CRUI sull’accessibilità
Dal 9 al 23 marzo si terranno tre incontri online per approfondire i temi di accessibilità e usabilità.
AgID e CRUI organizzano un ciclo formativo dal titolo “Accessibilità e usabilità dei siti web” nell’ambito delle iniziative congiunte intraprese dalle due istituzioni a partire dal 2020.
Dal 9 marzo esperti AgID e CRUI interverranno a tre appuntamenti che hanno l’obiettivo di formare ed informare sul tema dell’accessibilità e dell’usabilità dei siti web.
Il corso è indirizzato ai Responsabili per la transizione al digitale, ai componenti dell’ufficio RTD e a chi si occupa di innovazione nella pubblica amministrazione ma può rappresentare un utile strumento di approfondimento anche per chi lavora negli uffici comunicazione della pubblica amministrazione.
Oltre a fornire indicazioni sul contesto normativo nazionale ed europeo il corso approfondirà, con un taglio pratico, l’accessibilità e l’usabilità dei siti web della PA.
Il calendario:
– Giornata 1 | 09/3/2021 h.14:30-16:30
Obiettivi accessibilità e dichiarazione accessibilità
– Giornata 2 |16/3/2021 h.11:00-13:00
Errori più comuni e frequenti nei siti web e formazione documenti accessibili
– Giornata 3 | 23/3/2021 h.11:00-13:00
Test usabilità e web analytics con roadmap Piano triennale
Il percorso rientra nelle azioni per i Responsabili per la Transizione al Digitale e i loro uffici e per la diffusione delle competenze digitali nella PA, previste dal Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2020-2022.
Al termine di ogni incontro saranno messi a disposizione dei partecipanti slide e materiali di approfondimento. Il corso è gratuito e sarà inviato un attestato di partecipazione a fine ciclo alle persone che lo richiederanno.
Per iscriversi al corso è necessario compilare l’apposito form di iscrizione.
Link al sito web dell’Agid: