Di Stefano (GI): nostro obiettivo far crescere il tasso di imprenditorialità in Italia
Roma, 3 dicembre 2021 – Oggi a Milano si è svolta la premiazione del Contest Percorso Startup. Un’iniziativa di Confindustria – in collaborazione con RetImpresa, LUISS e con la partnership tecnica di Luiss EnLabs e Digital Magics dedicata a Connext 2021 – che ha assegnato il premio alle 20 migliori realtà imprenditoriali con idee innovative e sostenibili in settori strategici del mercato, sulla base di criteri come l’impatto comunicativo o gli effetti socio-culturali e ambientali.
Alla Call, lanciata il 28 luglio, hanno partecipato 193 startup con progetti presentati nell’ambito dei 4 driver tematici di Connext (Fabbrica Intelligente; Pianeta Sostenibile; Città del Futuro; Persone, Scienze della Vita, Progresso) sulla piattaforma di Open Innovation RetImpresa Registry.
Le 20 startup premiate hanno vinto uno stand digitale, la possibilità di realizzare incontri b2b e presentazioni, oltre all’opportunità di incontrare un gruppo di operatori e investitori stranieri selezionati da ICE Agenzia, attivando importanti contatti a livello internazionale.
“Come Giovani Imprenditori siamo da sempre molto attenti al tema startup con due obiettivi principali: mettere in connessione le nuove realtà con le imprese tradizionali e far crescere il tasso di imprenditorialità in Italia, stimolando la nascita di imprese attraverso progetti di networking, formazione e sviluppo. Con iniziative come questa abbiamo voluto contribuire a un cambio di passo nel panorama imprenditoriale italiano dando la possibilità a giovani imprese di incontrare potenziali investitori corporate”. Così Riccardo Di Stefano, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria. “Le startup in Italia – ha spiegato Di Stefano – continuano a nascere e crescere, nonostante la crisi pandemica e gli ostacoli che trovano lungo il percorso: al 1° ottobre 2021 quelle iscritte al registro delle imprese sono oltre 14.000, costituendo il 3,6% di tutte le società di capitali di recente costituzione. Sono 2.600, il 18,5% del totale, le startup innovative a prevalenza giovanile (quindi under 35). Siamo consapevoli che gli innovatori di oggi sono i grandi imprenditori di domani, quelli che continueranno a rendere il Made in Italy uno dei brand più forti al mondo” ha concluso Di Stefano.
I progetti imprenditoriali delle startup vincitrici sono stati sviluppati sulle principali tematiche dei 4 Driver di Connext e, in particolare:
- Per “Fabbrica Intelligente”: tecnologie abilitanti come piattaforme e sistemi di integrazione verticale/orizzontale; Intelligenza artificiale; big data e deep learning; automazione avanzata; modellazione 3d; machine learning per piattaforme di augmented analysis;
- Per “Città del Futuro”: marketplace immobiliari e sistemi digitali per la sharing mobility;
- Per “Pianeta sostenibile”: tecnologie e sistemi per processi di economia circolare e simbiosi industriale; energie rinnovabili; piattaforme per efficienza energetica e sostenibilità sociale/nei luoghi di lavoro; tecnologie per la riforestazione;
- Per “Persona, Scienze della Vita e Progresso”: Formazione 4.0; IoT, intelligenza artificiale e big data per dispositivi medici; biotech; intelligenza artificiale per il riconoscimento facciale; stampa 3D per dispositivi sanitari.
In allegato, l’elenco delle 20 startup vincitrici con la descrizione sintetica del progetto presentato a Connext 2021.