Il Ministero del Lavoro ha diramato le istruzioni (in allegato 1) per la presentazione delle candidature per il conferimento delle “Stelle al Merito del Lavoro” per l’anno 2022.

Le proposte di candidatura devono essere presentate agli Ispettorati del lavoro entro il termine perentorio del 31 ottobre 2021, corredate dai seguenti documenti:

·      autocertificazione relativa alla nascita e alla cittadinanza italiana

·      attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta, o del pensionamento, indicando l’attuale e l’ultima sede di lavoro

·      attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda

·      curriculum vitae

·      autorizzazione dell’interessato al trattamento dei dati personali

·      residenza, recapito telefonico ed indirizzo mail, ove disponibile

Per i lavoratori residenti all’estero la sede di presentazione è la locale Ambasciata.

Le candidature presentate lo scorso anno e non accolte sono decadute; se le ragioni del mancato esito positivo sono venute meno, la domanda può essere ripresentata, corredata dai predetti documenti.

Come di consueto, il Ministero del Lavoro raccomanda la presentazione di candidature femminili per assicurare equilibrio tra i generi nel numero di conferimenti, inoltre, sollecita candidature provenienti da piccole e medie imprese e di lavoratori che si sono distinti nel corso della emergenza pandemica.

 

Per agevolare la verifica dei requisiti per i lavoratori con discontinuità delle sedi di lavoro è consigliato l’invio dell’estratto conto previdenziale INPS per attestare il raggiungimento del numero minimo di anni di servizio.

L’istruttoria avviene presso le competenti Direzioni interregionali/territoriali del lavoro, affiancate da apposite Commissioni alle quali partecipa un rappresentante del nostro sistema.

Trovate in allegato 2 l’elenco dei referenti delle Associazioni del sistema Confindustria per le singole Commissioni regionali, con indirizzo mail per ogni necessario contatto.

Le graduatorie di merito predisposte a livello regionale rappresentano perciò un elemento di priorità per il conferimento finale.

E’, quindi, opportuno che gli interventi di segnalazione più immediati ed ”incisivi” vengano effettuati in tali sedi per poi passare alle successive azioni di sensibilizzazione a livello di Commissione nazionale ad ulteriore supporto dei candidati risultati idonei.

Per tale livello vi chiediamo di far pervenire le segnalazioni di rispettivo interesse alla Dott.a Carla Paoletti (c.paoletti@confindustria.it  – 06/5903812).

Infine, per quanto riguarda le modalità di consegna delle onorificenze conferite per gli anni 2020 e 2021, siamo ancora in attesa di conoscere le determinazioni che saranno assunte dalla Presidenza della Repubblica.