Fatturazione elettronica: provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate
Si allega il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018, “Regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato e per le relative variazioni, utilizzando il Sistema di Interscambio, nonché per la trasmissione telematica dei dati delle operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi transfrontaliere e per l’attuazione delle ulteriori disposizioni di cui all’articolo 1, commi 6, 6bis e 6ter, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127”. Si allegano anche le specifiche tecniche.
In previsione, a partire dal 1° gennaio 2019, dell’obbligo della fatturazione elettronica per tutti contribuenti, l’Agenzia delle Entrate con il sopra citato provvedimento, pubblicato il 30 aprile 2018, ha definito le regole tecnico-operative per l’emissione, la trasmissione e la conservazione dei documenti elettronici. Il provvedimento informa che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli operatori soggetti passivi IVA alcuni servizi, per rendere il processo di fatturazione elettronica più semplice e automatico possibile.
Come è noto già dal 1° luglio 2018 il sistema di fatturazione elettronica sarà obbligatorio per il settore delle cessioni di carburanti (l’obbligo, però, sarà solo per la benzina e il gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori per uso autotrazione). Proprio per tale motivo l’Agenzia delle Entrate, ha contestualmente emanato la circolare n. 8, del 30 aprile 2018, “Legge 27 dicembre 2017, n. 205 – novità in tema fatturazione e pagamento delle cessioni di carburanti” che, parimenti, si allega.