Contributo a favore dell’ANAC per il 2016

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 29 febbraio 2016 la delibera dell’Autorità nazionale anticorruzione 22 dicembre 2015, “Entità e modalità di versamento del contributo a favore dell’Autorità nazionale anticorruzione, per l’anno 2016. (Delibera n. 163/2015)”. Il provvedimento è già in vigore dal 1° gennaio 2016.

Con tale delibera l’ANAC definisce la misura e le modalità di versamento del contributo a favore per l’anno 2016.

Sono obbligati al versamento del contributo a favore dell’Autorità:

a) le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori di cui agli artt. 32 e 207 del decreto legislativo n. 163 del 2006, anche nel caso in cui la procedura di affidamento sia espletata all’estero;

b) gli operatori economici, nazionali e esteri, che intendano partecipare a procedure di scelta del contraente attivate dai soggetti di cui alla lettera a);

c) le società organismo di attestazione di cui all’art. 40, comma 3, del decreto legislativo n. 163 del 2006.

La delibera chiarisce che le prime due categorie di soggetti obbligati devono versare il versamento dei contributi in relazione all’importo posto a base di gara, come indicato. Le società organismo di attestazione, invece, sono tenuti a versare un contributo pari al 2 per cento dei ricavi risultanti dal bilancio approvato relativo all’ultimo esercizio finanziario.

L’articolo 3 della delibera disciplina le modalità e i termini di versamento, sia per le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori, sia gli operatori economici. Le società organismo di attestazione sono tenute al pagamento della contribuzione dovuta entro novanta giorni dall’approvazione del bilancio.