GOVERNO
Consiglio dei ministri n. 37
Nel corso del Consiglio dei ministri di ieri, mercoledì 31 maggio, è stato approvato il disegno di legge recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy. Tra le principali misure del Ddl:
– istituzione di un Fondo nazionale per l’attrazione di capitali e la realizzazione di investimenti governativi diretti e indiretti, con una dotazione iniziale di un miliardo di euro;
– il rifinanziamento del cd. “Voucher 3i” per l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione;
– l’istituzione della Fondazione “imprese e competenze”;
– l’introduzione del “Piano nazionale strategico per la promozione e lo sviluppo delle imprese culturali e creative”;
– il sostegno del settore fieristico in Italia mediante finanziamenti a favore delle imprese del settore.
Qui il Comunicato stampa.
SENATO
Incentivi alle imprese: audizione Conferenza delle Regioni
In Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato, si è svolta l’audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul Disegno di legge recante la “Revisione del Sistema degli incentivi alle imprese” (AS 571 e AS 607). Qui i dettagli.
Decreto lavoro: esame in Commissione Lavoro
Seguito dell’esame del disegno di legge di Conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro (AS 685).
CAMERA DEI DEPUTATI
Decreto PA: esame in Commissione Affari Costituzionali e Lavoro
Seguito dell’esame del Disegno di legge recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, cd. Decreto PA (AC 1114).
Proprietà industriale: termine emendamenti in Commissione Attività produttive, commercio e turismo
Seguito dell’esame del disegno di legge recante Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (AC 1134).
Il termine per la presentazione di proposte emendative è fissato per giovedì 8 giugno alle ore 14.
AGCM
RDO MEPA relative alla piattaforma Oracle in uso presso l’Autorità
RDO MEPA per la maintenance annuale delle 4 licenze “Oracle Database Enterprise Edition – Processor Perpetual Software Update License and Support”, relative alla piattaforma Oracle in uso presso l’Autorità. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 18 del 20 giugno. Qui i dettagli.
AGID
E-procurement: pubblicate le Regole tecniche per le piattaforme di approvvigionamento digitale
Pubblicato il provvedimento contenente i requisiti tecnici e le modalità di certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale, di cui all’art 26 del Codice dei contratti (D.lgs. n. 36/2023). Qui i dettagli.
ANAC
Whistleblowing: avviate le consultazioni on line per l’adozione delle Linee guida Anac
Avviata la consultazione on line sullo “Schema di Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali – procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne”, il cosiddetto whistleblowing. Qui i dettagli.
ACN
ACN è coordinatore nazionale per l’Italia dell’European Cybersecurity Month
L’ACN è coordinatore nazionale dello European Cybersecurity Month (ECSM), il principale progetto di consapevolezza in materia di cybersicurezza (cybersecurity awareness). Qui i dettagli.
MIMIT
MIMIT, 108 milioni per rifinanziare “Smart&Start Italia”
Firmati due decreti per lo stanziamento di 108 milioni di euro che rifinanziano “Smart&Start Italia”, l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita di startup innovative. Qui i dettagli.