E’ stato emanato dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali il decreto 23 febbraio 2022 che definisce gli standard e le regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni dovute dai committenti in caso di lavoro intermediato da piattaforme digitali.
A decorrere dal 14 aprile 2022 vi è l’obbligo di effettuare le comunicazioni telematiche del lavoro mediante piattaforme digitali attraverso il modello “UNI-piattaforme”, che sarà reso disponibile nella sezione riservata agli applicativi del portale Servizi Lavoro. ai sensi di quanto previsto dal citato articolo 9-bis, comma 2-quinques, del decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 510, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 608, occorre individuare le modalità di trasmissione della comunicazione in caso di rapporto di lavoro intermediato da piattaforma digitale.
I dati contenuti nel modello “UNI-piattaforme” vengono resi disponibili all’Ispettorato nazionale del lavoro, all’Istituto nazionale della Previdenza sociale, all’Istituto nazionale per le Assicurazioni e gli Infortuni sul lavoro, alle Regioni e Province Autonome e, nel caso di lavoratori stranieri, al Ministero dell’interno, con le modalità previste dal Codice dell’Amministrazione digitale.
Si allega il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 23 febbraio 2022.