ITALPRESS – TRANSIZIONE 5.0: ASSOSOFTWARE AL FIANCO GOVERNO PER VINCERE SFIDA IA
L’Associazione di Confindustria che tutela e rappresenta i produttori italiani di software, ASSOSOFTWARE ha celebrato oggi il proprio trentennale con l’evento “Il ruolo del software italiano nell’era dell’IA” svoltosi a Roma presso l’Hotel Nazionale. L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali del presidente Pierfrancesco Angeleri che ha avuto modo di sottolineare “il ruolo strategico di ASSOSOFTWARE al fianco delle Istituzioni per accompagnare le imprese nel percorso verso la trasformazione digitale”. Un esempio concreto sono le nuove Linee Guida alle Agevolazioni Transizione 5.0, realizzate in collaborazione con alcune università, esperti di settore e con il supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in particolare di Marco Calabrò, Capo Segreteria Tecnica del Ministro Adolfo Urso.
“Si tratta di uno strumento molto importante per sostenere le imprese che vogliono utilizzare i nuovi incentivi sui software gestionali e per l’efficientamento energetico, definendo una serie best practice necessarie per guidare le aziende, in particolare le PMI”, aggiunge. Alle dichiarazioni del Presidente sono seguite quelle del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Morelli, che ha sottolineato l’impegno del Governo nel settore dell’IA. “La domanda che oggi ASSOSOFTWARE pone al Governo è come sostenere un comparto strategico per il nostro sistema produttivo, composto da molte Piccole e Medie Imprese. A questo scopo, il Governo sta pensando a un allargamento della operatività di progetti di partenariato pubblico-privato, per favorire maggiori sinergie tra aziende e istituzioni, fondamentali per permettere al nostro Paese di vincere la sfida dell’IA”.
L’incontro è stato anche l’occasione per premiare i vincitori dell’Hackathon organizzato dall’associazione lo scorso 5 e 6 ottobre in collaborazione con il PoliHub del Politecnico di Milano e il BINP del Politecnico di Bari e patrocinato da Italian Tech Alliance e dall’Agenzia per l’Italia Digitale, rappresentata dal Direttore Generale Mario Nobile. A Milano è stato scelto PickMe, una dashboard IA per analisti finanziari, mentre a Bari è stato premiato Dialflow che utilizza l’IA per ottimizzare l’accesso ai servizi di customer care. A concludere si è svolta una tavola rotonda, moderata da Federica Zanella, che ha visto coinvolti alcuni autorevoli decisori politici, insieme con rappresentanti del mondo istituzionale e accademico, tra cui il Sen. Lorenzo Basso, la Sen. Concetta Diamante, l’On. Fabio Pietrella e l’On. Rosaria Tassinari, che si è focalizzata sulle sfide da affrontare e le strategie utili per accelerare la trasformazione digitale del Paese.
RADIOCOR – AI: AssoSoftware, a fianco del Governo per la trasformazione delle imprese
AssoSoftware, associazione di Confindustria che tutela e rappresenta i produttori italiani di software, ha celebrato il proprio trentennale con l’evento “Il ruolo del software italiano nell’era dell’Ia”. Un’occasione in cui il presidente Pierfrancesco Angeleri ha sottolineato “il ruolo strategico di AssoSoftware al fianco delle istituzioni per accompagnare le imprese nel percorso verso la trasformazione digitale”. Un esempio concreto sono le nuove Linee guida alle agevolazioni Transizione 5.0, realizzate in collaborazione con alcune università, esperti di settore e con il supporto del ministero delle Imprese e del Made in Italy, in particolare di Marco Calabrò, capo segreteria tecnica del ministro Adolfo Urso.
Alle dichiarazioni del presidente sono seguite quelle del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Morelli, che ha sottolineato l’impegno del Governo nel settore dell’intelligenza artificiale. “La domanda che oggi AssoSoftware pone al Governo è come sostenere un comparto strategico per il nostro sistema produttivo, composto da molte piccole e medie imprese. A questo scopo, il Governo sta pensando a un allargamento della operatività di progetti di partenariato pubblico-privato, per favorire maggiori sinergie tra aziende e istituzioni, fondamentali per permettere al nostro Paese di vincere la sfida dell’Ia”.