Comunicato Stampa Assosoftware del 4/6/2013

 

Al fine di supportare gli operatori del settore in merito alla sospensione della 1° rata dell’IMU per i terreni agricoli e i fabbricati rurali, si comunica che Assosoftware, sostenuta dal parere favorevole del Dipartimento delle Finanze, ha preso la seguente posizione interpretativa:

Tutti i fabbricati rurali sono oggetto della sospensione, quindi, anche i fabbricati rurali strumentali classificati nella categoria D, indipendentemente dalla destinazione del gettito.

In merito alla sospensione dell’IMU per i terreni agricoli, occorre fare riferimento al comunicato stampa del 17 maggio 2013 “Consiglio dei Ministri n. 4” in cui è stato precisato che “Il governo ha stabilito la sospensione del pagamento della prima rata Imu sulla prima casa, sulle unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli Iacp, i terreni e i fabbricati rurali”.
Pertanto, data la dizione della norma e il comunicato in esame, si può ritenere che tutti i terreni sono oggetto della sospensione del D. L. n. 54 del 2013”, compresi quelli incolti, i cd “orticelli” e anche i terreni non pertinenziali di fabbricati utilizzati per attività diverse da quelle agricole, ad eccezione delle aree fabbricabili.

 


Ufficio Stampa Assosoftware