Comunicato Stampa Assosoftware – maggio 2012

 

Partnership tra Intesa e ITWorking per la smaterializzazione sicura di tutti i documenti fiscali

Grazie all’accordo di partnership appena siglato tra Intesa Spa – società del Gruppo IBM – e ITWorking Srl, è partito il progetto di smaterializzazione dei documenti fiscali di CAF e Commercialisti attraverso una soluzione di firma remota grafometrica.

ITWorking, società informatica riminese con una forte specializzazione nel settore fiscale per la dematerializzazione della documentazione tributaria e Intesa, Certification Authority italiana esperta nella smaterializzazione sicura di processi e documenti, hanno avviato la sperimentazione nei principali CAF italiani e presso numerosi studi professionali per smaterializzare i modelli di dichiarazione 730 e UNICO, sviluppandouna innovativa soluzione di firma grafometrica.

La soluzione Intesa/ITWorking si distingue dalle altre presenti sul mercato per la forte focalizzazione nel settore fiscale e per i più elevati standard di sicurezza assicurati all’utente, potendo contare su tablet di firma sicuri, che cifrano i dati con un algoritmo a doppia chiave pubblica e privata già integrato all’interno del tablet. È inoltre realizzata web-based per garantire ai produttori di software che usano il cloud una maggiore corrispondenza alle prerogative tecniche di tali ambienti.

Il progetto è stato presentato a marzo alla Consulta Nazionale dei CAF e ora è in fase pienamente operativa: sono state installate presso numerose sedi periferiche di diversi CAF e Commercialisti delle postazioni pilota di firma grafometrica, che prevedono l’utilizzo di un dispositivo hardware (tavoletta o tablet) sul quale il contribuente appone la propria firma autografa<span”> come se stesse firmando il modello cartaceo del suo 730 o del modello UNICO.

Della sperimentazione presso CAF e Commercialisti, avviata con l’obiettivo di una completa smaterializzazione degli adempimenti legati alle dichiarazioni dei redditi, è stata messa al corrente l’Agenzia delle Entrate che attende gli esiti della stessa.

L’adozione a pieno regime di questo processo porterà a CAF, Patronati e Commercialisti una serie di benefici tangibili, in termini di snellimento dei processi e di grande risparmio dei costi, perché consentirà di mantenere digitale ciò che viene creato digitalmente, quindi di smaterializzare completamente l’intero processo e tutti i documenti sui quali è apposta la firma grafometrica.

  

L’accordo tra ITWorking e Intesa, sottoscritto dai rispettivi CEO Paolo Rosetti e Antonio Taurisano e reso possibile anche grazie alla mediazione del Presidente di Assosoftware Bonfiglio Mariotti, sigla unacollaborazione strategica dai risvolti economici molto significativi in termini di risparmio dei costi, se si considerano i 40 milioni di contribuenti italiani assistiti da oltre 100.000 Commercialisti e più di 15.000 sedi periferiche dei CAF e il fatto che, attualmente, ogni copia di una dichiarazione dei redditi è composta mediamente da circa 12 pagine.

ITWorking

ITWorking è stata costituita con il preciso obiettivo di fare ricerca per lo sviluppo di applicazioni software native per il cloud e il mobile computing. L’esperienza dei soci fondatori e dei tecnici proviene dal comparto dei software per la gestione contabile degli studi di Commercialisti, CAF, Associazioni di categoria e imprese. È un settore che con difficoltà riesce a fare ricerca e sviluppo di prodotti innovativi, oberato dagli adempimenti normativi e fiscali quasi giornalieri: per questo motivo ITWorking, software house con sede a Rimini, mette a disposizione delle aziende informatiche del settore i frutti della propria ricerca in ambiente Cloud. Ha sviluppato una suite di app per il cloud utilizzabile anche in versione desktop per soddisfare le esigenze degli intermediari del settore fiscale come i Commercialisti, i CAF, i Patronati, le Associazioni di categoria e le PMI che a questi fanno riferimento. Le applicazioni riguardano l’automazione di tutti gli invii telematici in ambito fiscale e lavoristico, dei bilanci o dei contratti di affitto, la Conservazione Sostitutiva, gli adempimenti relativi a Antiriciclaggio, Privacy, Gestione multicaselle della PEC, Calcolo Pensioni, Analisi di bilancio, console del Commercialista per il Processo Tributario Telematico. Per maggiori informazioni www.itworking.it

Intesa

Con 4.000 clienti diretti nazionali ed esteri, 8.000 aziende collegate ai propri servizi, 40.000 relazioni attive per lo scambio di informazioni fra partner commerciali e con 200.000.000 transazioni scambiate annualmente, Intesa (Gruppo IBM) opera sul mercato dal 1987 con l’obiettivo di dematerializzare documenti e processi interni ed esterni all’azienda. Focalizzata sulla dematerializzazione, fornisce servizi e soluzioni end to end per rendere l’azienda totalmente paperless. Dal 2001 è una Certification Authority accreditata ed eroga i propri servizi da Data Center IBM in modalità di cloud computing, tramite piattaforme e servizi compliant con le normative in vigore. Intesa ha filiali e centri assistenza a Torino, Milano e Roma. Le aree di offerta di Intesa sono: TRUSTED SIGN: firma digitale, firma remota, firma biometrica e Posta Elettronica Certificata – TRUSTED DOC: dematerializzazione, fatturazione elettronica, conservazione a norma – TRUSTED HUB: scambio dati sicuro fra azienda e partner (EDI/B2B) – TRUSTED LOGISTICS: dematerializzazione processo di trasporto, tracciabilità merci, certificazione consegne – TRUSTED PAYMENTS: gestione sicura transazioni di pagamento fra azienda e banche. Per maggiori informazioni www.intesa.it

Maggio 2012


{backbutton}