Comunicato Stampa Assosoftware – 28/01/2013

Il giorno 23 u.s. si è tenuto presso la Sala “Di Cocco” dell’Agenzia delle Entrate il terzo incontro del Forum Nazionale sulla Fatturazione Elettronica.

La riunione è stata come sempre un’interessante occasione di confronto fra tutti gli stakeholders sul tema della fatturazione elettronica.

Da sottolineare l’intervento in premessa di Roberto Bellini, Direttore Generale di Assosoftware e coordinatore del Task2 del Forum sulle Best Practice, che ha chiesto ufficialmente al Forum di esprimere un forte messaggio all’esecutivo affinchè vengano firmati entro la fine dell’attuale legislatura i decreti attualmente in sospeso in merito all’attuazione dell’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti della PA e parallelamente le norme tecniche sulle firme digitali facenti capo all’attuazione del nuovo CAD.

Entrambi i provvedimenti hanno concluso tutto l’iter legislativo e sono pronti per la firma; ” sarebbe un peccato- ha dichiarato Roberto Bellini – che il Governo perdesse l’occasione di siglare questi due provvedimenti, dopo aver avviato positivamente la nuova Agenzia Digitale ed aver lanciato tante iniziative di modernizzazione, questo sarebbe un lascito concreto e di grande rilievo”. Tutti i presenti al Forum hanno aderito all’appello e i coordinatori nazionali si sono impegnati a preparare una nota ufficiale per l’esecutivo.

 

Si sono poi discusse le novità proposte dal Forum e inserite nella legge di stabilità che hanno dato luogo alla riscrittura dell’art 21 del dpr 633/72 in merito alla definizione di fattura elettronica, in particolare la grande novità legata al recepimento della direttiva 2010/45/UE che stabilisce che il requisito di autenticità e integrità possa essere garantito oltre che con la firma digitale o piattaforme EDI, anche con sistemi di “controllo di gestione” che mantengono il collegamento tra la fattura e la cessione di beni e/o servizi relativi.

Altro elemento di novità introdotto dalla norma e dibattuto durante l’incontro riguarda la modifica sull’accezione di “accordo tra le parti” necessario per la fatturazione elettronica ora divenuta “accettazione del ricevente”. Tale modifica prevedendo anche l’accettazione tacita potrebbe far indurre l’obbligo di conservazione sostitutiva anche in capo al ricevente senza che lo stesso ne sia pienamente cosciente. A tal fine e’ stato chiarito che l’accettazione non farà scattare l’obbligo di conservazione che rimarrà sempre una facoltà in capo al ricevente.

L’Agenzia delle Entrate, coordinatrice del Task3 sulle norme fiscali, ha illustrato quindi una proposta di testo di circolare esplicativa che dovrebbe chiarire gli eventuali dubbi introdotti dalle nuove modifiche.

 

Altro aspetto di rilievo riguarda la riscrittura delle norme sulla Conservazione Sostitutiva che dovranno essere emanate a seguito del nuovo CAD e del recepimento della direttiva UE.

In particolare durante il Forum è stata esaminata la bozza di testo proposta in sostituzione del DM 23 gennaio 2004 sulla conservazione dei documenti fiscalmente rilevanti, dalla quale sono emerse alcune importanti novità: l’eliminazione del termine dei 15 gg per la conservazione delle fatture emesse, il termine sarebbe quindi allineato a quello della dichiarazione redditi di riferimento; l’eliminazione dell’adempimento di invio dell’impronta che sarebbe sostituito da informazioni appositamente richieste in dichiarazione dei redditi; l’obbligo per il Responsabile della Conservazione Sostitutiva di redigere e mantenere un manuale aggiornato sulle modalità, regole e termini del processo di conservazione.

{backbutton}