7 maggio 2024 – Con il Dlgs n. 13 (Accertamento-CPB), il Legislatore ha previsto che il reddito\valore produzione “concordato”, per il biennio 2024/2025, debba essere rettificato di alcune poste (di cui all’art. 58, 86, 87, 88 e 101 del T.U.I.R, nonché i redditi relativi a partecipazioni in società di persone e società di capitali).
L’ AdE ha introdotto la possibilità di aderire al concordato preventivo biennale, istituendo un nuovo modello CPB che si aggiunge al modello Isa.
In tale modello, già per il periodo di imposta 2023, è richiesta la rideterminazione del reddito d’impresa\lavoro autonomo (rigo P4) e del valore della produzione netta (rigo P5), operando le rettifiche sopra menzionate.
AssoSoftware, nell’ottica di semplificare la compilazione e il controllo del quadro CPB del Concordato Preventivo Biennale, a seguito del confronto con le aziende associate e con l’Agenzia delle Entrate, ha formulato una proposta per determinare i righi P04 (Reddito d’impresa\lavoro autonomo) e P05 (Valore della Produzione).
La proposta dell’Associazione, in collaborazione con AdE, ai fini della compilazione dei righi sopra citati, prevede di attingere i dati (reddito\valore produzione netta di partenza e poste rettificative) dalle dichiarazioni dei redditi\irap, laddove possibile e dalla contabilità per le poste rimanenti.
Un riferimento ai righi del modello dichiarativo rende il meccanismo più semplice per gli operatori, più controllabile per l’Amministrazione Finanziaria e con distorsioni a nostro avviso accettabili.
Di seguito, la nostra proposta A) In relazione ai redditi d’impresa e di lavoro autonomo “rilevanti” da riportare nei righi P04 del Modello CPB, si propone di rideterminare i redditi/perdite esposti nei seguenti righi, depurandoli delle poste di cui agli artt. 58, 86, 87, 88 e 101:
1. Per il quadro RF, il rigo RF57 (quindi prima di integrare\dedurre redditi\perdite di partecipazione, al lordo delle erogazioni liberali, dei proventi esenti, al lordo delle perdite compensate e, con riguardo alle PF, delle quote distribuite ai collaboratori per le imprese famigliari e coniugali, e al lordo delle esenzioni per i soggetti rimpatriati art. 16 Dlgs. 147/2015). Per quanto concerne le rettifiche, queste ultime saranno da individuare in contabilità (in quanto non desumibili dai righi del Q/RF);
2. Per il quadro RG, il rigo RG25 (quindi prima di integrare\dedurre redditi\perdite di partecipazione, al lordo delle erogazioni liberali, dei proventi esenti, al lordo delle perdite compensate e, con riguardo alle PF, delle quote distribuite ai collaboratori per le imprese famigliari e coniugali, e al lordo delle esenzioni per i soggetti rimpatriati art. 16 Dlgs. 147/2015). Per quanto concerne le rettifiche, alcune sono individuate in specifici righi del quadro RG (e riepilogate nel prospetto che segue), le restanti saranno da individuare in contabilità;
3. Per il quadro RE, il rigo RE21 col. 5 (al lordo delle perdite compensate e con riguardo alle PF al lordo delle esenzioni per i soggetti rimpatriati art. 16 D.LGS. 147/2015, per i ricercatori e docenti, nonché per gli sportivi dilettantistici). Per quanto concerne le rettifiche, sono individuate nei righi del quadro RE (e riepilogate nel prospetto che segue).
B) In relazione al valore della produzione netta IRAP, di cui agli art. 5, 5 bis e 8 del D.Lgs. 446/1997 (rigo P05), le istruzioni prevedono che il valore della produzione NETTA IRAP debba essere rideterminato senza considerare le plusvalenze e le sopravvenienze attive, nonché le minusvalenze e sopravvenienze passive.
In un’ottica di semplificazione, per la compilazione del rigo P05, ai fini del CPB, proponiamo di rettificare il valore della produzione netta (es. per le società di persone IP74) con le poste relative alle plusvalenze/minusvalenze rilevate in contabilità.
Il PDF scaricabile a questo link contiene una tabella riepilogativa sulla derivazione dei righi P04 e P05.
Le aziende associate sono invitate a seguire queste indicazioni nella proposta dei valori P04 e P05, all’interno delle soluzioni software.